Una stagione straordinaria per il Monza che ha impattato alla grande nella sua prima, storica, annata di Serie A dopo una partenza piuttosto balbettante. La squadra, sotto al regno di Giovanni Stroppa, non era riuscita quasi mai a sfruttare tutto il suo potenziale ereditato dalla campagna acquisti, davvero prorompente, messa in campo in estate dal duo Berlusconi-Galliani. Lo switch è arrivato con l’avvicendamento in panchina: seguendo i dettami tattici di Raffaele Palladino, anche lui esordiente in massima serie, i brianzoli si sono letteralmente trasformati cogliendo una salvezza tranquilla e collezionando ben 52 punti in campionato che vogliono dire, per adesso, ottavo posto in classifica. Una posizione, appena a ridosso della zona europea, che fa sognare i Bagai. Il gran lavoro svolto è evidente e un dato riempie d’orgoglio, ancor di più, tutto l’ambiente: il Monza è la neopromossa migliore dei top cinque campionati europei. Niente male per un binomio di esordienti.
Monza, straordinario di Raffaele Palladino: i brianzoli sono i migliori nei top 5 campionati europei nella categoria neopromosse
Uno spettacolo raro, soprattutto per una neopromossa in Serie A al suo primo anno di sempre nell’Olimpo del grande calcio italiano. Certo, gli investimenti sono stati pesanti e molto importanti e hanno portato in Brianza calciatori del calibro di Matteo Pessina, campione d’Europa con la Nazionale di Roberto Mancini. Questa consapevolezza, però, non toglie nulla al grande lavoro svolto da Raffaele Palladino che ha completamente cambiato volto a una squadra che incredibilmente stava navigando in acque bollenti sotto la gestione di Giovanni Stroppa.
L’inversione di tendenza c’è stata ed era certamente auspicabile, ma mai nessuno avrebbe pensato alla conquista della palma di migliore tra le neopromosse dei principali campionati europei: i biancorossi hanno la media punti migliore, in questo momento, rispetto alle “consorelle” del Vecchio Continente. In questa speciale classifica svetta proprio il Monza con la media di 1,44 punti con i brianzoli che hanno staccato Fulham (1,42) e Girona (1,41). Questo terzetto di compagini ha creato il vuoto con la quarta (il Tolosa) che ha messo in cascina una media di 1,23.
Raffaele Palladino è finito nel mirino di diverse società
Un’epopea che ha spedito sotto ai riflettori e sui taccuini di altre società proprio il maggior artefice: l’allenatore. Il calcio sbarazzino, ma equilibrato, sfoggiato da Raffaele Palladino ha via via acceso gli interessi di diversi (e importanti) club che in estate potrebbero offrire un contratto al trentanovenne. Napoli, Milan e Juventus monitorano la situazione del tecnico campano, in attesa di sciogliere le rispettive riserve sugli attuali inquilini delle panchine. Un passaggio intermedio, però, sarebbe utile alla definitiva crescita dell’allenatore: qualora l’Atalanta si separasse da Gian Piero Gasperini, l’ex calciatore del Genoa potrebbe candidarsi alla corte della Dea. Un passettino alla volta verso il grandissimo calcio.
ANDREA MARI
(Credit foto – AC Monza)
Seguici su Google News