“Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione” racconta Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, mentre ricorda la donna considerata la memoria storica della destra italiana.
Il ricordo di Assunta Almirante
Nata a Catanzaro e divenuta romana d’adozione, aveva compiuto 100 anni il 14 luglio dello scorso anno Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano che sposò nel 1969 in seguito la matrimonio con il marchese Federico dè Medici.
Molti i commenti sui social che celebrano Raffaela Stramandinoli, detta Assunta e tra questi il post su Twitter del deputato Fi Gianfranco Rotondi che posta una foto della vedova Almirante con il leader azzurro. “Un esempio di coerenza e di attaccamento agli ideali e al suo uomo, questo l’esempio più grande che ci ha lasciato. Aveva una volontà incredibile, non si arrendeva di fronte a nulla – dichiara la figlia Giuliana de Medici all’agenzia Adnkronos – Una perdita enorme, perché tra noi c’era un rapporto speciale, soprattutto in questi ultimi anni eravamo sempre insieme e sempre vicine. Sto ricevendo tantissime dimostrazioni di affetto”.
Anche Matteo Salvini sceglie di postare il ricordo della donna attraverso un messaggio sul suo profilo Twitter “Buon viaggio e una preghiera per donna Assunta Almirante, cent’anni vissuti intensamente”.
Lara Luciano