Jack Patera, offensive lineman e linebacker e primo head coach nella storia dei Seahawks, è morto all’età di 85 anni.

Il decesso è avvenuto mercoledì 31 ottobre.

Prima di approdare tra i professionisti, Patera giocò a football presso l’Università dell’Oregon, per poi essere scelto dai Baltimore Colts nel corso del draft 1955.

Nei Colts, lo staff tecnico non riusciva mai a trovargli una giusta sistemazione in campo: passava continuamente dall’essere offensive guard a middle linebacker.

Infine, dopo una disputa avuta con l’allora head coach Weeb Eubank, venne rilasciato dal team nel 1958.
Proprio la stagione successiva al suo rilascio, i Colts riuscirono a vincere il loro primo titolo NFL.

Successivamente, Patera giocò due stagioni con i Chicago Cardinals prima di vestire la maglia dei Dallas Cowboys. Sfortunatamente, a causa di continui infortuni al ginocchio, riuscì a totalizzare solo quattro presenze in due anni e alla fine decise di ritirarsi definitivamente.

Patera Seahawks NFL
(Darryl Norenberg/US Presswire)

Da non giocatore, il suo primo incarico fu quello di defensive line coach dei Los Angeles Rams nel 1963.
Vi rimase per cinque stagioni, durante le quali allenò quella che passò alla storia come la  Fearsome Foursome: imponente linea difensiva composta da Lamar Lundy, Deacon Jones, Rosey Grier e Merlin Olsen.

Dopo l’esperienza con i Rams diventò assistente difensivo dei Minnesota Vikings, dove lavorò al fianco di un’altra grande difesa della storia del football, i Purple People Eaters, composta da: Jim Marshall, Gary Larsen, Carl Eller e Alan Page.

Patera Vikings NFL
I Purple People Eaters (via Web)

Ma è nel 1976 che ottiene il primo vero incarico importante per la sua carriera da allenatore. In quell’anno, infatti, viene fondato il team dei Seahawks, i quali scelgono lui come primo head coach. Le prime due stagioni non furono una passeggiata per Patera. Nel 1977 totalizzò 5 vittorie e 9 sconfitte, mentre nel 1978, grazie ad un record finale di 9-7, venne proclamato Coach of the Year.

I Seahawks di Patera non riuscirono mai a migliorare tale record, arrivando addirittura a totalizzare solo 6 vittorie e 10 sconfitte nella stagione 1981.

Nel 1982, dopo aver subito due sconfitte nelle prime due giornate, Patera viene sollevato dall’incarico di head coach dei Seahawks.

Patera Seahawks NFL
(Getty Images)

Non abbiamo mai raggiunto il successo, ma abbiamo passato dei momenti incredibili insieme“, dichiarò durante un’intervista al Seattle Times.

Nonostante avesse ancora tutta la carriera davanti (nel 1982 aveva ancora 49 anni, ndr), non ha mai più allenato nessun team.

Patera è sempre stato un grande fan dei Seahawks, nonostante non abbia seguito il team dal vivo molto spesso, dichiarando di preferire molto di più guardare il football a casa, da solo.

Non voglio nessuno intorno a me che mi distragga“, disse.

Jack Patera venne anche premiato nel 2016, in occasione del 40° anniversario della prima stagione del team di Seattle.

Leggi anche: Grave errore durante Chargers-Browns: licenziato arbitro NFL – L’NFL revisionerà la regola che permette l’hair tackling