Lorenzo Baldassarri come Morbidelli e Bagnaia. Lorenzo vince in Qatar proprio come i suoi due colleghi della MotoGP. Completano il podio Luthi e Schrotter. 8° Marini, 9° Bastianini.
Moto2 gara GP Qatar 2019: è a sorpresa il tedesco Marcel Shrotter a partire davanti a tutti. Vierge e Baldassarri in prima fila, Marini e Lowes in seconda.
I primi giri
Grande scatto di Vierge che balza in prima posizione, tallonato immediatamente da Baldassarri. Più attardato Shrotter che ha perso la prima posizione a causa di una non brillantissima partenza. Scivolate per Bulega (alla prima staccata) e Bezzecchi, fortunatamente senza conseguenze.
Il “Balda” riesce a portarsi subito in testa quando mancano 17 giri dal termine. Martella l’italiano che mette mezzo secondo fra se e gli inseguitori. Più attardato Marini in ottava posizone; 11° il rookie Enea Bastianini. Sale a 8 decimi il vantaggio del Balda su Schrotter, seguito da Gardner, Marquez, Vierge, Lowes, Luthi, Binder, Fernandez e Marini, tutti in lotta per un possibile podio. Scatenati Vierge e Lowes che se le danno di santa ragione.
Seconda metà di gara
Subito Tom Luthi con un giro veloce, che ci tiene a dimostrare di essere un pilota proveniente dalla classe regina. Continua a martellare Lorenzo Baldassarri che continua a condurre la corsa, mentre tenta il recupero Marini, 8°. Al momento si trovano in undicesima e tredicesima posizone i due rookie Di Giannantonio e Martin. E’ battaglia invece per i due gradini più bassi del podio tra Luthi e Schrotter.
Ultimi due giri
Luthi ha ormai raggiunto Baldassarri, mentre Gardner supera Shrotter per la seconda posizione. Grandissima bagarre tra lo svizzero e l’italiano con sorpassi e contro sorpassi. Arrivo in volata: Vince di un soffio Lorenzo Baldassarri su Luthi e Shrotter, che precede di soli due millesimi Gardner. 6° Lowes, 7° Marquez.