La Moto2 è pronta in pista per affrontare il GP di Valencia, penultimo appuntamento del Mondiale 2020. Tutti gli occhi sono puntati sui quattro protagonisti rimasti in corsa per il titolo iridato. Bastianini, in testa alla classifica del Mondiale, dovrà dare il massimo per aumentare il suo vantaggio sugli inseguitori Lowes, Marini e Bezzecchi. I piloti si schierano in griglia, pronti, per il via del GP di Valencia 2020.

Pole position per Stefano Manzi che, dopo 44 anni, riporta la MV Augusta sulla prima casella. L’ultima conquistata dalla casa varesina fu infatti con Giacomo Agostini durante GP di Finlandia, nel 1976. A completare la prima fila Garzo e Bezzecchi che dopo la vittoria nella prima manche di Valencia è pronto a replicare e riaprire, un’ultima volta, la corsa al Mondiale. Decima e dodicesima casella, invece, per Marini e il leader Bastianini. In difficoltà Sam Lowes, in diciottesima posizione, che dopo la caduta nelle FP3 dovrà affrontare una gara personale contro il dolore alla mano e all’avambraccio, limitando i danni in ottica iridata.

Moto2, parte il GP di Valencia

Tutto è pronto a Valencia per il penultimo appuntamento del Mondiale 2020 della Moto2. I piloti sono schierati…il semaforo si spegne! Parte bene Manzi, ma Jorge Martin beffa tutti e chiude la staccata davanti al gruppo. Bene anche lo spunto di Di Giannantonio che prende la terza posizione seguito da Bezzecchi, Schrotter e Garzo. Ottima anche la partenza di Marini e Bastianini, ora, al settimo e al nono posto. In difficoltà invece Baldassarri, scivolato dall’ottava alla quindicesima posizione, e Sam Lowes in ventunesima posizione e lontano dalla zona punti. Inizia il secondo giro con Martin a guidare il gruppo seguito da Di Giannantonio, Manzi, Bezzecchi e Schrotter. Sesto posto per Garzo davanti a Marini, Bendsneyder, Ramirez e Bastianini a chiudere i primi dieci.

GP Valencia 2020, prima parte di gara

Martin non perde tempo e inizia a spingere, mentre Di Giannantonio, Manzi e Bezzecchi partono all’inseguimento. Fra gli inseguitori inizia la bagarre con Bezzecchi che infila prima Manzi in fondo al rettilineo dei box e replica, poi, su Di Giannantonio prendendo la seconda posizione. Approfittando della battaglia alle sue spalle, Martin allunga il distacco, ma il riminese ne ha di più. Segna il giro veloce, lo raggiunge e si infila all’ultima curva completando la rimonta.

Lo spagnolo rimane attaccato per rispondere, ma in curva quattro Di Giannantonio si butta dentro facendolo arretrare in terza posizione. I due italiani guidano ora la corsa con Martin e Manzi a chiudere il gruppetto di testa. Dietro ai primi quattro, Schrotter, Garzo e Marini provano a ricucire il gap. Ottavo Bastianini, mentre il dolorante Lowes fatica a risalire dalla ventiduesima posizione.

Seconda parte di gara

Superato Schrotter per la quinta posizione, Garzo sigla il giro veloce per poi infilare Manzi in curva uno e chiudere subito il gap con i tre piloti di testa. Inizia la battaglia per il podio. Di Giannantonio sbaglia l’uscita e Martin ne approfitta sverniciandolo sul traguardo. Il romano non perde però di lucidità e si riprende subito la seconda posizione. Ancora una volta, Martin non fa tempo a rispondere che Garzo si butta dentro rubando la terza posizione. Cade intanto il pole man Manzi che regala una posizione importante a Sam Lowes adesso in diciannovesima posizione.

Con Bastianini in settima piazza e Marini in sesta posizione, Bezzecchi ha la possibilità di recuperare punti importanti per riaprire il Mondiale in vista di Portimao. Lowes, intanto, si mette alle spalle del compagno Fernandez per rientrare nella zona punti.

Terza parte di gara

Bezzecchi e Di Giannantonio cercano di allungare sugli inseguitori. Garzo, intanto, si prepara a difendersi dagli attacchi di Martin e Schrotter mentre Navarro si mette in mezzo a Marini e Bastianini. Lo spagnolo spreca tutto però cadendo in curva uno. Bastianini non riesce a tenere il ritmo di quelli davanti e perde terreno. Il “Bestia”, ora sotto pressione, deve solo mantenere il vantaggio e evitare errori, soprattutto perché Lowes ha quasi raggiunto Nagashima e la zona punti.

Con oltre un secondo di margine, inizia la bagarre tra i due italiani in testa. Di Giannantonio parte all’attacco e conquista la prima posizione. Il vantaggio del romano dura però poche curve, perché Bezzecchi sfrutta un suo errore per riprendersi la testa della corsa. Martin intanto passa Garzo e guadagna la zona podio. I due davanti riprendono subito il ritmo complicando il recupero a Martin. Cade intanto Canet regalando la zona punti a un’inarrestabile Sam Lowes. Nonostante il dolore per l’infortunio, il britannico non molla e limita i danni in ottica Mondiale.

Moto2 GP Valencia, ultimi giri per riaprire il Mondiale 2020

Inizia il penultimo giro con Bezzecchi e Di Giannantonio davanti a Martin e Garzo. Poco dietro Schrotter e Marini ormai lontani da Bastinianini in settima posizione. Passa Di Giannantonio mentre Martin si avvicina aggressivo a Bezzecchi. Inizia l’ultimo giro! Di Giannantonio prova ad allungare, ma in curva sei spreca tutto cadendo. Bezzecchi torna in testa, ma Martin e Garzo si giocano il tutto per tutto nelle ultime due curve. Entra Martin costringendo Bezzecchi ad allargare la traiettoria, quindi Garzo ne approfitta per mettersi in mezzo e sfruttare la volata. Nulla da fare però. Jorge Martin vince il GP Valencia davanti a Garzo e Bezzecchi. Piedi del podio per Schrotter, Marini e Bastianini che mantiene la testa del Mondiale Moto2. Quattordicesimo posto per Lowes che riesce a recuperare due punti fondamentali.

Moto2 GP Valencia 2020, la classifica di gara

Pos.PuntiPilotaTeamData e ora/Distanza
125Jorge MARTINRed Bull KTM Ajo40’02.225
220Hector GARZOFlexbox HP 40+0.072
316Marco BEZZECCHISKY Racing Team VR46+0.204
413Marcel SCHROTTERLiqui Moly Intact GP+0.689
511Luca MARINISKY Racing Team VR46+0.812
610Enea BASTIANINIItaltrans Racing Team+2.329
79Remy GARDNEROnexox TKKR SAG Team+8.973
88Bo BENDSNEYDERNTS RW Racing GP+9.720
97Nicolò BULEGAFederal Oil Gresini Moto2+11.596
106Lorenzo BALDASSARRIFlexbox HP 40+11.836
115Joe ROBERTSTennor American Racing+12.369
124Tetsuta NAGASHIMARed Bull KTM Ajo+13.041
133Xavi VIERGEPetronas Sprinta Racing+13.495
142Sam LOWESEG 0,0 Marc VDS+15.345
151Augusto FERNANDEZEG 0,0 Marc VDS+15.577
N.C.
Fabio DI GIANNANTONIOMB Conveyors Speed Up1 Giro
Edgar PONSFederal Oil Gresini Moto22 Giri
Aron CANETInde Aspar Team Moto24 Giri
Jorge NAVARROMB Conveyors Speed Up8 Giri
Lorenzo DALLA PORTAItaltrans Racing Team11 Giri
Stefano MANZIMV Agusta Forward Racing15 Giri
Andi Farid IZDIHARIDEMITSU Honda Team Asia17 Giri
Marcos RAMIREZTennor American Racing19 Gir

Mondiale 2020 Moto2, la resa dei conti si sposta a Portimao

La corsa al titolo iridato non finisce, e anzi, è pronta a infiammarsi in un’ultima gara storica. Con un distacco illusorio, Bastianini mantiene la testa del Mondiale su Lowes, Marini e Bezzecchi. La gara decisiva di questo Mondiale 2020 della Moto2 si sposta quindi da Valencia al Portogallo, dove, i quattro piloti si sfideranno in una lotta all’ultima staccata per giocarsi il tutto per tutto e decidere chi sarà il nuovo Campione della classe intermedia.

Moto2 GP Valencia Mondiale 2020
Bastianini non riesce a concretizzare il vantaggio, ma limita i danni e mantiene la prima posizione della classifica iridata. Il Mondiale 2020 della Moto2 si deciderà a Portimao nel GP del Portogallo – Photo Credit: pagina Twitter ufficiale MotoGP

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/