Da quando la più piccola categoria del Motomondiale ha cambiato nome da 125 a Moto3, nessun italiano è ancora mai riuscito a portare a casa il titolo. Sarà il 2019 l’anno buono?

Italiani in Moto3: è ora di fare il definitivo salto di qualità. Dopo aver conquistato per due anni di fila il Mondiale di Moto2, e per ben tre volte consecutive il secondo posto in Moto3 (nel 2016 con Bastianini, nel 2017 con Fenati e nel 2018 con Di Giannantonio), manca solo il primo sigillo nella vecchia 125.

Italiani in Moto3  – Bastianini sfiora la corona nel 2016

Nel passato più recente il primo italiano ad essere andato più vicino alla conquista del Mondiale Moto3 è stato Enea Bastianini. Nel 2016 L’italiano si è dovuto arrendere allo strapotere del sudafricano Brad Binder, autentico dominatore del campionato.

Italiani Moto3
Enea Bastianini durante il Gran Premio di Assen nel 2016 – Photo Credit: MotoGP.com

Enea totalizzò alla fine 177 punti, arrivando davanti a gente come Navarro, Bagnaia e Mir (ora entrambi in MotoGP) e Di Giannantonio e Bulega (appena passati alla categoria di mezzo). Anche il riminese dopo un 4° posto iridato nel 2018, correrà in Moto2 il prossimo anno.

Italiani in Moto3 – Nel 2017 Fenati si arrende a Mir

Nel 2017 è stato il talento romano Romano Fenati (scusate il gioco di parole) a giocarsi il titolo. Giocarsi per modo di dire, visto che lo spagnolo del Team Leopard, Joan Mir, ha chiuso con ben 93 punti di vantaggio sul pilota azzurro.

Italiani Moto3
Romano Fenati conquista la vittoria ad Austin nel 2017 – Photo Credit: Formulapassion.it

È stata comunque un’annata positiva per Romano, che gli è valsa il passaggio in Moto2 per il 2018. Com’è andata? Beh questa è un’altra storia…decisamente!

Italiani in Moto3 – Nel 2018 Di Giannantonio e Bezzecchi sconfitti da Martin

Il 2018 merita una menzione particolare. Se è vero che il vice campione del mondo è Fabio Di Giannantonio, è anche vero che fino all’ultima gara lo è stato Marco Bezzecchi. Il pilota nato a Roma ha preceduto il “Bez” di soli 4 punti.

Italiani Moto3
Fabio Di Giannantonio durante le qualifiche del GP di Brno nel 2018 – Photo Credit: dal web

Entrambi, hanno lottato fino alla gara di Sepang contro uno straordinario Jorge Martin, che alla fine ha avuto ragione sui due giovani piloti italiani.

Nel 2019 ci si attende un esito diverso degli ultimi 3 campionati. Con i primi 4 piloti del 2018 (Martin, Di Giannantonio, Bezzecchi e Bastianini) tutti passati in Moto2, tanto ci si attende da Lorenzo Dalla Porta, vista l’ottima quinta posizione in classifica di quest’anno. Senza dimenticare Foggia, Migno, Arbolino e la new entry (che può vantare già un podio nella categoria), Celestino Vietti. Stay tuned…

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/