Il Mondiale MotoE è ormai alle porte, salvo nuovi imprevisti. Per prepararsi al gran debutto, sono stati stabiliti tre giorni di test sul circuito di Valencia.
Test Valencia MotoE – In seguito al fattaccio di Jerez, quando un incendio distrusse completamente il paddock della MotoE, bruciando tutte le Ego Energica a disposizione dei team, la Dorna si è mossa per resettare la stagione. Essa avrebbe dovuto cominciare proprio a Jerez de la Frontera tra dieci giorni, in contemporanea con il weekend MotoGP (3-4-5 Maggio).
Fortunatamente la stagione non fu mai dichiarata a rischio, ma sarebbe solo slittata di qualche mese. Ecco così che la prima gara prenderà il via in Germania, al Sachsenring, nel weekend tra il 5 e il 7 luglio. Il campionato, però, sarà preceduto da un test fondamentale, spalmato su tre giornate. La cornice di tutto ciò sarà il circuito Ricardo Tormo di Valencia, dal 17 al 19 Giugno.
Particolare curioso che, nel corso dell’ultima giornata, si simulerà un weekend di campionato. Ad aprire le danze sarà la E-pole valida per le qualifiche (il format sarà di un giro veloce ciascuno, seguendo un po’ quella che era la spettacolare SuperPole della SuperBike). In seguito partirà una gara vera e propria. Sicuramente i piloti non si tratterranno nei sorpassi, dato che Energica ha messo in palio, per il pilota che taglierà per primo il traguardo, una fantastica naked Streetfighter Energica Eva.
Test Valencia MotoE – Rodaggio prima dell’inizio del Mondiale
MotoE calendario 2019. Ecco di seguito il nuovo calendario aggiornato della prima stagione di MotoE. Il futuro è alle porte.
Test MotoE, Spagna – dal 17 al 19 giugno a Valencia
Germania, Round 1 – dal 5 al 7 luglio al Sachsenring
Austria, Round 2 – dal 9 all’11 agosto al Red Bull Ring
Italia, Round 3 e 4 – dal 13 al 15 settembre a Misano
Spagna, Round 5 e 6 – dal 15 al 17 novembre a Valencia