Aron Canet e Max Racing Team conquistano la prima vittoria in Moto3 al GP delle Americhe.

E’ Aron Canet il primo, e per forza maggiore essendo l’unico pilota, a regalare al Max Racing Team di Max Biaggi la prima vittoria in Moto3 al Gp delle Americhe, in Texas.

Aron Canet e Max Racing Team: prima vittoria in Moto3
Aron Canet sul podio del COTA – Photo credit: Aron Canet twitter account

Il pilota del team Sic58 di Paolo Simoncelli, Niccolò Antonelli, partito bene dalla pole sembrava voler andarsene, ma è Fernandez che va al comando. Fino a quando l’altro pilota del SIC58, Tatsuki Suzuki sale in testa e fa sognare il primo successo per lui e la squadra; sogno che si è poi infranto al tredicesimo giro dopo una caduta.

Aron Canet e Max Racing Team: prima vittoria in Moto3 - Niccolò Antonelli
La testa della gara di Moto3 con Niccolò Antonelli – Photo credit: motorionline.com

Andrea Migno, autore di una grande rimonta, nel frattempo era riuscito a riavvicinarsi e sorpassare Canet; alla caduta del pilota giapponese passa al comando. Nelle retrovie perdono il posteriore e andando in terra Fenati e Toba, che fino a quel momento era il leader del Mondiale. A 5 giri dalla fine il pilota spagnolo che corre sotto la bandiera del “Corsaro” Biaggi, resta dietro all’italiano e sembrava controllare la situazione; Alonso Lopez, terzo era lontano ma aveva Rodrigo dietro a cui pensare.

Aron Canet e Max Racing Team: prima vittoria in Moto3 - Vista dall' elicottero dell' ultimo giro
Vista dall’ elicottero dell’ ultimo giro – Photo credit: MotoGP twitter account

A 2 giri dalla fine i primi quattro, più Masia che era risalito, erano di nuovo vicini; Canet passa in testa. Masia e Migno si alternano in seconda posizione. Sul lungo rettilineo Canet riesce a vincere con qualche decimo di vantaggio, mentre la lotta tra Masia e Migno finisce con una carenata che dà vantaggio allo spagnolo. Il romagnolo conclude terzo davanti a Rodrigo. Il podio è stato pertanto monopolizzato dalla KTM.

Aron Canet e Max Racing Team: prima vittoria in Moto3
Aron Canet taglia per primo il traguardo del GP – Photo credit: MotoGP twitter account

Alla terza gara della stagione Masia e Canet guardano tutti dall’alto dei loro 45 punti a testa; Dalla Porta e Antonelli li guardano da sotto con 32 punti anche loro a pari merito .

Aron Canet e Max Racing Team: prima vittoria in Moto3 - risultati gara Gp delle Americhe 2019 Moto3
Risultato finale della gara – Photo credit: MotoGP twitter account

In tutto questo bisogna considerare che sabato Max Biaggi era presente a Roma in occasione della gara di Formula E, in veste di ambasciatore del team Venturi, e con la loro moto elettrica, la Voxan Wattman, il prossimo anno cercherà il record di velocità in Bolivia. Domenica mattina è volato ad Austin, in Texas per il Gp e per Aron Canet. E’ dunque lecito pensare che Max Biaggi fosse letteralmente fra le nuvole quando il suo pilota tagliava il traguardo per primo.

Aron Canet e Max Racing Team: prima vittoria in Moto3 - Max Biaggi
Max Biaggi in veste di ambasciatore del Team Venturi – Photo credit: venturi.com
Aron Canet e Max Racing Team: prima vittoria in Moto3 - Voxan Wattman
Anteprima della Voxan Wattman – Photo credit: venturi.com

E per finire in bellezza lunedì, dopo i test al Cota di Andrea Iannone, Aleix Espargarò e Bradley Smith, sono scesi in pista in occasione del track day della RSV-4 per la clientela americana, Max Biaggi e Massimo Rivola: CEO di Aprilia Racing.

Aron Canet e Max Racing Team: prima vittoria in Moto3 - Massimo Rivola e Max Biaggi al track day Aprilia
Massimo Rivola e Max Biaggi al track day Aprilia al COTA – Photo credit: Gpone.com

Dopo l‘Aprilia All Stars al Mugello, di questo passo i piloti ufficiali, che non sono messi benissimo in classifica, dovranno guardarsi le spalle dai due “Max” di nome e di fatto, che potrebbero usurpare il loro posto in griglia.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/