Aron Canet e Max Racing Team conquistano la prima vittoria in Moto3 al GP delle Americhe.
E’ Aron Canet il primo, e per forza maggiore essendo l’unico pilota, a regalare al Max Racing Team di Max Biaggi la prima vittoria in Moto3 al Gp delle Americhe, in Texas.
Il pilota del team Sic58 di Paolo Simoncelli, Niccolò Antonelli, partito bene dalla pole sembrava voler andarsene, ma è Fernandez che va al comando. Fino a quando l’altro pilota del SIC58, Tatsuki Suzuki sale in testa e fa sognare il primo successo per lui e la squadra; sogno che si è poi infranto al tredicesimo giro dopo una caduta.
Andrea Migno, autore di una grande rimonta, nel frattempo era riuscito a riavvicinarsi e sorpassare Canet; alla caduta del pilota giapponese passa al comando. Nelle retrovie perdono il posteriore e andando in terra Fenati e Toba, che fino a quel momento era il leader del Mondiale. A 5 giri dalla fine il pilota spagnolo che corre sotto la bandiera del “Corsaro” Biaggi, resta dietro all’italiano e sembrava controllare la situazione; Alonso Lopez, terzo era lontano ma aveva Rodrigo dietro a cui pensare.
A 2 giri dalla fine i primi quattro, più Masia che era risalito, erano di nuovo vicini; Canet passa in testa. Masia e Migno si alternano in seconda posizione. Sul lungo rettilineo Canet riesce a vincere con qualche decimo di vantaggio, mentre la lotta tra Masia e Migno finisce con una carenata che dà vantaggio allo spagnolo. Il romagnolo conclude terzo davanti a Rodrigo. Il podio è stato pertanto monopolizzato dalla KTM.
Alla terza gara della stagione Masia e Canet guardano tutti dall’alto dei loro 45 punti a testa; Dalla Porta e Antonelli li guardano da sotto con 32 punti anche loro a pari merito .
In tutto questo bisogna considerare che sabato Max Biaggi era presente a Roma in occasione della gara di Formula E, in veste di ambasciatore del team Venturi, e con la loro moto elettrica, la Voxan Wattman, il prossimo anno cercherà il record di velocità in Bolivia. Domenica mattina è volato ad Austin, in Texas per il Gp e per Aron Canet. E’ dunque lecito pensare che Max Biaggi fosse letteralmente fra le nuvole quando il suo pilota tagliava il traguardo per primo.
E per finire in bellezza lunedì, dopo i test al Cota di Andrea Iannone, Aleix Espargarò e Bradley Smith, sono scesi in pista in occasione del track day della RSV-4 per la clientela americana, Max Biaggi e Massimo Rivola: CEO di Aprilia Racing.
Dopo l‘Aprilia All Stars al Mugello, di questo passo i piloti ufficiali, che non sono messi benissimo in classifica, dovranno guardarsi le spalle dai due “Max” di nome e di fatto, che potrebbero usurpare il loro posto in griglia.