Il pilota della Ducati Pramac Jorge Martín ha vinto il Gran Premio d’Indonesia di MotoGP. Al secondo posto è arrivato Pedro Acosta della KTM, e terzo Francesco Bagnaia della Ducati. La gara si è svolta domenica mattina sul circuito di Mandalika. Enea Bastianini si è ritirato a causa di una caduta, e Marc Marquez per un problema al motore. Una vittoria che mancava da quattro mesi e mezzo, cioè dal 12 maggio a Le Mans. È la sua ottava in MotoGP, la terza quest’anno. Con questi 25 punti Jorge Martín sale a 366 punti dopo l’Indonesia.
In gara Pecco ha difficoltà a trovare il ritmo e scivola in sesta posizione, mentre solo Acosta (che chiuderà 2°) resta in scia allo scatenato Martin. Vanno a terra Marc Marquez e Bastianini (che stava sciorinando giri record e provava a insidiare Acosta).
Nel finale Bagnaia infila Bezzecchi e Morbidelli e si prende il podio.
Per Jorge Martín è la terza vittoria in gara del 2024, decisamente un momento indicato per tornare al successo che mancava dal GP di Francia. Con questo successo, infatti, Martinator, autore di un GP consistente, di velocità e gestione, ha rimandato indietro Bagnaia che ha disputato una gara in rimonta, senza però mai poter sperare nella vittoria perché dalla sesta posizione la risalita si è limitata al podio. Il giudizio finale dipenderà dalla penalità o meno di Acosta, ma comunque Pecco ha recuperato qualcosa al capoclassifica: aveva 24 punti di svantaggio prima di questo fine settimana, saranno 21 o 17 comunque vada a finire dopo la decisione della direzione gara su Acosta.