Motomondiale

MotoGP Francia: successo per Miller seguito da Zarco

Adv

MotoGP Francia, a Le Mans davanti a tutti arriva Jack Miller con la sua Ducati. Seconda posizione per Zarco, mentre il terzo posto va a Quartararo. Per Bagnaia ottimo 4° posto. Così la cronaca e i risultati ufficiali del MotoGP francese, quinta prova del campionato.

La cronaca del MotoGP di Francia

In avvio, alla prima curva Miller si porta in vantaggio, seguito da Vinale e Quartararo. Nella prima tornata cadono invece Morbidelli e Espargaro e dicono addio ai loro sogni di gloria.

Vinales al secondo giro si mette davanti a Miller, che tuttavia gli rimane attaccato, con Quartararo alla “finestra” in terza piazza.

A 24 giri dal termine, Quartararo va in testa, mettendosi alle spalle Miller e Rins, mentre sul circuito di Le Mans cominciano a cadere le prime gocce di pioggia.

Nel giro successivo, con la pista progressivamente sempre più bagnata, Miller fa un fuori pista che lo porta in 4a posizione, poi tutti rientrano ai box per cambiare la moto. La brutta giornata del pilota Ducati, poi, prosegue con una caduta, così come capita a Rins a 22 giri dalla fine.

Dopo i tanti colpi di scena, completati i primi 7 giri, il trio di testa che si va formando vede Marc Marquez primo, Quartararo secondo e Miller terzo, distaccato dal primo di oltre 12 secondi.

Due giri dopo, Marquez cade con la sua Honda e Quartararo si prende il primo posto, seguito da Jack Miller e Nakagami.

Al 12° giro il pilota Ducati sfrutta la propria superiorità e passa Quartararo e torna primo, mentre più indietro, Johann Zarco ha la meglio su Nakagami e si porta in terza posizione.

A dieci giri dal termine Marc Marquez cade nuovamente e lascia il GP di Francia definitivamente.

Prima che la bandiera a scacchi sncisca la vittoria di Jack Miller sul tracciato di Le Mans, Johann Zarco passa Fabio Quartararo, volando in seconda posizione, completando così una bella doppietta Ducati, dopo quella vista a Jerez de La Frontera due settimane fa.

MotoGP Francia, i risultati ufficiali (Photo credit: MotoGP)

Il programma del prossimo MotoGP

La MotoGp tornerà in pista tra due settimane, il 30 maggio. Nell’occasione farà da sfondo al sesto appuntamento del campionato, l’Autodromo Internazionale del Mugello, per quello che prenderà il nome di Gran Premio d’Italia Oakley.

Press conference fissata per le 17.00 del giovedì, prove libere al venerdì (14.10-14.55) e al sabato (9.55-10.40 e 13.30-14.00), prima delle qualifiche del sabato (14.10-14.50). Domenica, invece, la gara prenderà avvio dalle 14.00.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Sport Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Moto Gp

Adv
Adv

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più bello da raccontare?
Adv
Back to top button