Mescole specifiche per un circuito più che singolare. Per evitare ogni tipo di problema Michelin porterà, in occasione del GP di Thailandia, delle gomme appositamente pensate per il tracciato di Buriram.
Gomme Michelin per Buriram – Il nuovissimo circuito thailandese inaugurato nel 2014 vedrà sfidarsi per la seconda volta i grandi protagonisti della MotoGP. Il particolare layout del Chang International Circuit, con i suoi lunghi rettilinei e le temperature spesso molto elevate, mette a dura prova i pneumatici classici utilizzati negli altri GP. Proprio per questo motivo, la casa francese metterà a disposizione una particolare mescola.
Gomme Michelin per Buriram – Ecco le opzioni per il weekend
Per tener testa ai 4,5 km del circuito thailandese, caratterizzati da molteplici accelerazioni e violente staccate, Michelin ha deciso di adattare le mescole già viste al Red Bull Ring. Queste hanno una costruzione particolare che permette la dissipazione più rapida del calore, consentendo allo pneumatico posteriore di non superare i 120°C, limite oltre il quale la gomma diventerebbe meno performante. Sempre considerando il posteriore, Michelin ha optato per un profilo asimmetrico per tutte e tre le varianti (soft, medium e hard): più dura sul lato destro e più soffice in quello sinistro. Per le gomme anteriori, invece, profilo simmetrico.
Un altro dato da tener bene a mente riguarda il clima. Proprio in questi giorni infatti sono previste delle perturbazioni dirette verso il circuito, le quali potrebbero complicare i piani di team e piloti. Naturalmente Michelin aveva già pensato ad eventuali precipitazioni, adattando le caratteristiche sopracitate anche alle gomme rain, messe a disposizione in configurazione soft e medium (quest’ultima asimmetrica al posteriore).
Gomme Michelin per Buriram – Le considerazioni di Taramasso
Piero Taramasso, responsabile di Michelin Motorsport, ha così commentato le caratteristiche del tracciato:
“Dopo le prove e la gara dello scorso anno, questa è la nostra terza visita presso il circuito di Buriram. Ogni volta abbiamo imparato molto sia per adeguare i nostri pneumatici alle esigenze specifiche del tracciato, sia per pensare alle modifiche da apportare ad essi per migliorarli in vista della gara successiva. Questo è un tracciato molto duro per lo pneumatico posteriore, che tende a surriscaldarsi. Proprio per contenere questo fenomeno termico, proponiamo in quest’occasione una specifica carcassa che, altrove, utilizziamo solo in Austria.”
“L’anno scorso, ci era stato detto che in Ottobre avrebbe fatto più fresco e che il clima sarebbe stato piovoso, ma in realtà era stato egualmente caldo ed asciutto. Quest’anno abbiamo quindi optato per una gamma di pneumatici in grado di corrispondere ad ogni tipo di condizione. Michelin s’impegnerà come al solito per contribuire ad offrire ai tifosi uno spettacolo grandioso, all’altezza delle loro aspettative.”
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Andrea Perfetti