Motomondiale

MotoGP in Indonesia: test sul circuito di Mandalika a fine 2021?

Dopo il GP di Doha i rappresentanti di FIM e Dorna si sono recati sull’isola di Lombok, in Indonesia, dove è in corso la costruzione del nuovissimo circuito di Mandalika, che ospiterà MotoGP e SBK. Loris Capirossi e Franco Uncini hanno supervisionato i lavori, approvandoli con soddisfazione.

Il tracciato del Mandalika International Street Circuit sorge a sud di Lombok, isola vulcanica indonesiana poco distante da Bali. Undici curve a destra e sei a sinistra, stando al layout e ai filmati dei lavori, si snodano in uno scenario naturale mozzafiato. Tra spiagge bianche, oceano e una fitta vegetazione tropicale, il nuovo circuito indonesiano ha appena ricevuto da Dorna e FIM il lasciapassare per accogliere MotoGP e Superbike. Vediamo insieme quali saranno le date del debutto motociclistico in Indonesia!

La Superbike in Indonesia già nel 2021, e la MotoGP?

Il circuito di Mandalika fa già parte del calendario Superbike 2021. Infatti, le derivate di serie, faranno il loro esordio a Lombok dal 12 al 14 novembre 2021, in quella che sarà l’undicesima tappa del campionato SBK. La MotoGP, secondo i programmi, approderà in Indonesia per la prima volta a marzo 2022, quando l’appuntamento oceanico entrerà stabilmente nel calendario del Motomondiale. Tuttavia, visto lo stato avanzato dei lavori, l’ipotesi che la top class assaggi l’asfalto di Lombok per un test in autunno 2021 non è utopia. Bisogna tener presente che nulla ad oggi è confermato, poiché l’impianto deve ancora ricevere la definitiva omologazione. D’altra parte, però, l’esito positivo del sopralluogo è di certo un passo rassicurante affinché vengano rispettate le suddette date.

Erick Thohir, ex presidente dell’Inter e attuale Ministro delle Imprese Statali indonesiane, ha affermato:

“Sostengo pienamente l’approdo della MotoGP a marzo del 2022. Questa data è in linea con il programma nazionale di vaccinazione del governo indonesiano. Vogliamo garantire la sicurezza sia locale sia dei visitatori internazionali. Sapendo per quando è stato fissato l’evento per la MotoGP, siamo sicuri di concentrarci sul terminare il lavoro di sviluppo del Mandalika International Street Circuit”.

Anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, si è mostrato estremamente soddisfatto dei progressi e dello stato dei lavori sul Mandalika International Street Circuit:

“La visita a Lombok è stata un successo e possiamo confermare che il Mandalika International Street Circuit sarà uno degli appuntamenti più importanti del calendario in futuro. Sappiamo anche che molti appassionati indonesiani si recheranno in massa al Gran Premio, che diventerà uno degli eventi più iconici dell’intera stagione. L’Indonesia è un mercato chiave, non solo per Dorna, ma per tutti gli investitori del campionato”.

Motogp-Indonesia
Il sopralluogo di Dorna e FIM sul circuito di Mandalika, Loris Capirossi in prima fila. – MotoGP.com

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Tommaso Maresca

Adv
Adv

Tommaso Maresca

I motori come tempo e luogo di evasione; un porto sicuro in cui rifugiarsi, coccolarsi ed emozionarsi prima di affrontare il Lunedì. La MotoGP è entrata nei miei pensieri da quando avevo 5 anni. Vedo le moto girare, è un richiamo che mi proietta istantaneamente ai giorni della mia prima infanzia. Mi sento nato insieme a questo sport; scrivendone sono sicuro che non mi abbandonerà mai.
Adv
Back to top button