l team Mooney VR46 ha presentato la nuova livrea per il 2023: è decisamente più aggressiva, con una maggiore presenza del nero, sul codone è sparito il numero grande usato nel 2022. La squadra satellite Ducati avrà a disposizione due Desmosedici GP22, la stessa moto con cui Francesco ‘Pecco’ Bagnaia ha vinto il Mondiale. Il team che porta il nome di Valentino Rossi ha confermato i due piloti (Marco Bezzecchi e Luca Marini), confermati anche ‘Uccio’ Salucci team director e Pablo Nieto team manager
MotoGP, presentato il team VR46 2023
La squadra fondata da Valentino Rossi gareggerà ancora una volta con Marco Bezzecchi, Rookie of the Year 2022, e Luca Marini, fratello del Dottore. Durante l’evento proprio Rossi ha parlato in vista del nuovo anno: “Mi aspetto una grande stagione dal team, perché l’anno scorso è stato l’esordio dopo tanti anni di esperienza in Moto3 e Moto2 ed è stata fantastica. Siamo sempre stati veloci, il team nonostante fosse nuovo ha lavorato sempre molto bene e abbiamo lottato molto spesso per il podio e per le posizioni davanti. Questo è il nostro obiettivo, abbiamo due piloti molto veloci e spero che con un anno in più di esperienza si possa fare un altro step in avanti, magari per vincere qualche gara e fare qualche podio in più”.
Rossi ha poi parlato dei due piloti, confermati per la nuova stagione: “Da Marini mi aspetto tanto, è la sua terza stagione e ha fatto un grande miglioramento lo scorso anno. È stato molto veloce e in crescita, ha lottato tante volte per le prime posizioni e purtroppo non è mai riuscito a fare un podio, ma se lo sarebbe meritato. Nei test è stato velocissimo, parte pronto per essere competitivo. Bezzecchi? L’anno scorso ha esordito ed è stato difficile, ma lui è stato bravo e ha fatto podio ad Assen. Ha fatto gare davanti, da lui mi aspetto un miglioramento perché in questo secondo anno sarà di certo veloce“.
Seconda stagione in MotoGP, rookie dell’anno nel 2022 e rivelazione della scorsa annata, Marco Bezzecchi ha le idee chiare: “Sarà bello, la livrea mi piace tanto e il nero rende la moto più aggressiva. Sono contento e non vedo l’ora di iniziare, mi aspetto di essere tra i più veloci. L’anno scorso abbiamo fatto un buon lavoro e quest’anno voglio essere veloce e confermarmi tra i primi 5. L’obiettivo è lottare per una prima vittoria, sarà una stagione lunga con le Sprint Race e sarà strano. I primi weekend dobbiamo prenderci la mano, ci adatteremo e sarà interessante. Penso che le Sprint saranno gare che possono adattarsi al mio stile di guida”.
Alessio Salucci, team director di Mooney VR46, ha sottolineato: “L’anno scorso siamo cresciuti tanto come team e piloti, abbiamo iniziato bene quest’anno, ma le gare sono diverse. C’è da lavorare tanto, ma mi aspetto di lottare per le posizioni che contano e per il podio. Dai piloti ci aspettiamo di lottare, con Ducati c’è un gran bel rapporto e li ringrazio perché questa moto è davvero completa e competitiva”.