MotoGP qualifiche GP Italia 2019 | Pole di Marquez e disastro Rossi

Marc Marquez conquista la pole anche al Mugello. Seguono Quartararo e Petrucci. Dovi 9° e Rossi addirittura 18°.

MotoGP qualifiche GP Italia 2019 – Ecco di seguito il resoconto delle qualifiche della classe MotoGP del Gran Premio d’Italia 2019.

MotoGP qualifiche GP Italia 2019 – Dovi e Pirro dalla Q1 alla Q2

Q1 di qualità con Rossi, Dovizioso, Lorenzo, Pirro e Rins a giocarsi i due posti disponibili per il passaggio alla Q2. Tutti i piloti scelgono la soft al posteriore, all’anteriore si varia tra media e soft. Pirro piazza subito un gran bel giro davanti a Rins, mentre Dovi e Rossi non sembrano per nulla a loro agio. Con la seconda gomma Dovi riesce a piazzarsi davanti a Pirro, mentre Rossi non cava un ragno dal buco e domani partirà 18° nel suo GP di casa. Quindi passano Dovi e Pirro, con la possibilità di giorcarsi la pole.

Motogp qualifiche gp italia 2019 - dovi
Dovi accede in extremis in Q2 – Photo credit: oasport.it

MotoGP qualifiche GP Italia 2019 – Q2 di fuoco e di strategia

I quindici minuti della pole partono con Marquez subito davanti a tutti, mentre gli altri sembrano carburare più lentamente. Dopo pochi minuti piazza la zampata Quartararo, con Vinales che lo segue e conquista la seconda posizione. Indietro Dovi, Pirro e Bagnaia. Dopo il cambio gomme, Marquez marca a uomo Dovizioso e i due si ostacolano a vicenda, creando qualche polemica sulla tattica di Marquez. A pochi secondi dalla fine partono i fuochi d’artificio, dove Marquez riesce a conquistare la pole proprio sotto lo sventolio della bandiera a scacchi.

Motogp qualifiche gp italia 2019 - Petrucci
Ottima prima fila per Petrucci, il quale domani punta al colpaccio – Photo credit: motorbox.com

Dietro di lui Quartararo e Petrucci. Apre la seconda fila Morbidelli con Miller e Crutchlow. Terza fila per Vinales davanti a Bagnaia e Dovizioso, infastidito dalla tattica del 93. Chiudono Nakagami, Pol Espargarò e Pirro.

MotoGP qualifiche GP Italia 2019 – Considerazioni

Molti piloti sembrano avere un bel passo gara. Su tutti il solito Marquez insieme a Petrucci, Quartararo e forse Vinales. Leggermente più dietro sembrano Miller, Dovizioso, Morbidelli e Bagnaia.

motogp qualifiche gp italia 2019 - rossi
Rossi con il suo casco in edizione Mugello 2019. Domani scatterà 18° – Photo credit: motociclismo.it

Rossi, a dispetto della disastrosa qualifica, questa mattina e nelle FP4 aveva lavorato molto in configurazione gara usando gomme usate. Il Dottore non può deludere e si spera possa completare una gran rimonta. Fondamentale come sempre la scelta delle gomme. Domani il via della gara alle ore 14, in diretta su Sky Sport MotoGP e TV8.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport 
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA