Maverick si aggiudica la prima qualifica stagionale davanti a Dovizioso e Marquez.
MotoGP qualifiche GP Qatar 2019 – Di seguito il resoconto delle prime qualifiche della stagione della top class.
MotoGP qualifiche GP Qatar 2019 – Q1
Tutti i piloti montano la doppia soffice, a parte alcuni che optano per un maggior sostegno anteriore con la media. Nella prima metà del turno si mettono davanti Crutchlow e Lorenzo con terzo Bagnaia, mentre Rossi sembra ancora in difficoltà. Dopo il cambio gomme Lorenzo nel cercare il tempo cade, rinunciando alla possibilità di passare in Q2. Finirà 15°. La spuntano Crutchlow e Nakagami, mentre Bagnaia e Rossi rimangono fuori dalla lotta per la pole, 13° e 14°. 19° Iannone con l’Aprilia.
MotoGP qualifiche GP Qatar 2019 – Q2
Anche qui i piloti optano quasi tutti per la doppia soffice. Da subito Maverick detta legge. Dietro di lui si piazzano Nakagami, Quartararo, Dovi e Marquez. Vinales è il primo a cambiare gomme e rientra da solo in pista, migliorando ancora il suo best lap e mettendo in cassaforte la pole. Dovi si aggiudica la seconda posizione sul finale, mentre Marquez segue Petrucci per tutto il turno, acciuffando la terza posizione. Seconda fila per Miller, Quartararo e Crutchlow. Apre la terza un arrabbiato Petrucci nei confronti del 93, che lo ha innervosito per tutto il turno seguendolo, poi Morbidelli e Nakagami. Chiudono Rins, Mir e Aleix Espargarò.
MotoGP qualifiche GP Qatar 2019 – considerazioni
Sarà fondamentale stare attenti alle condizioni della pista, allo sporco portato dal vento e soprattutto all’umidità che scende la sera, la quale in questo sabato di qualifiche ha causato molte cadute. I maggiori pretendenti alla vittoria sembrano essere Vinales, Dovi, Marquez e Petrucci e forse anche Rins. Vedremo se Rossi riuscirà a sistemarsi e fare una delle sue rimonte.