Seconda giornata di test sul circuito di Sepang per i piloti ufficiali della MotoGP. La Yamaha sembra di nuovo viva, la Ducati si conferma e la Honda c’è anche con Marquez a mezzo servizio. Molto bene Suzuki con Rins. Prove sottotono di Aprilia e KTM.

Maverick Vinales è stato il più veloce nella seconda giornata di MotoGP Test a Sepang. Il pilota della Yamaha ha segnato il miglior crono a fine sessione, con un tempo di 1:58.897, l’unico in grado di abbattere il muro dell’1:59. In cima alla lista dei tempi di questo day 2 anche Alex Rins su Suzuki, secondo come ieri, e l’australiano Jack Miller, terzo.

Il migliore degli italiani è stato Andrea Dovizioso, quarto. Quinto un ancora convalescente Crutchlow, davvero sorprendente nonostante il grave infortunio alla caviglia patito pochi mesi fa in Australia. Sesta posizione per Valentino Rossi, il quale non ha completato il time attack per una gomma difettosa. Ottavo il campione Marquez, che come ieri si è fermato in anticipo per la spalla sinistra ancora molto dolorante dopo l’operazione.

MotoGP Test Sepang: Yamaha

La Yamaha è la casa che si è presentata ai MotoGP Test di Sepang con più novità da provare. Deliberato al 99,9% il motore 2019 e migliorato il telaio, Rossi e Vinales stanno lavorando nella stessa direzione per affinare tutte le aree. In particolare si stanno concentrando su elettronica e su un’erogazione più dolce per non stressare la gomma posteriore. Morbidelli, con a disposizione una Yamaha praticamente ufficiale, sta lavorando per adattare al meglio il suo stile alla nuova moto. Sembra che finalmente a Iwata si siano rimboccati le maniche.

MotoGP Test Sepang Rossi
Rossi felice e veloce a Sepang con i nuovi colori della sua M1 targata Monster (Photo credit: motorbox.com)

MotoGP Test Sepang: Ducati

Dovizioso e Petrucci hanno svolto delle comparazioni di telaio. In più hanno girato molto insieme per testare il passo gara nelle ore più calde della giornate, con riscontri interessanti. Miller invece ha provato un nuovo codone in esclusiva. Bagnaia si sta sempre più cucendo addosso la Ducati del team Pramac, attestandosi a un solo secondo da Vinales. Record di giri per un ancora zoppicante Tito Rabat, arrivato a quota 75.

MotoGp Test Sepang Dovizioso
Dovizioso soddisfatto del lavoro svolto oggi insieme al suo compagno Petrucci (Photo credit: insella.it)

MotoGP Test Sepang: Honda

Il 93 ha tentato di girare più di ieri, senza riuscirci vista la spalla malconcia, tanto da non definire le sue prove veritiere al 100%. Comunque per lui erano presenti ben tre moto all’interno del box. Crutchlow, bella sorpresa di giornata, lavora con lo stesso programma di Marquez e di Bradl. Il tedesco sta svolgendo il vero lavoro di sviluppo, essendo l’unico pilota non acciaccato in casa HRC.

MotoGP Test Sepang Marquez
Lo spagnolo non è ancora al 100% dopo l’operazione alla spalla (photo credit: stadiosport.it)

MotoGP Test Sepang: Suzuki, Aprilia, KTM

Anche in Suzuki il motore è stato approvato, con ulteriori prove di una nuova carena e di frizione per Rins, indietro Mir. Aprilia confronta i telai 2018 e 2019 con entrambi i piloti, ancora distanti dalle posizioni di vertice. Bel passo in avanti di Zarco sulla KTM, che ha provato anche delle nuove appendici alari. Dalle parole del francese, però, si evince quanto la concorrenza sia ancora ben lontana, confermate dai tempi di Oliveira e Syahrin.

MotoGP Test Sepang Zarco
Il francese sta conoscendo sempre più la moto austriaca (Photo credit: moto-station.com)

Qui tutti i tempi del day 2. Domani ultima giornata di MotoGP Test a Sepang.

MotoGP Test Sepang
I tempi del day 2 dei Test di Sepang (Photo credit: motogp.com)

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/