Continua il momento d’oro di Maverick Vinales che conquista la Pole Position. In prima fila anche Rins e Dovizioso. 4° Petrucci, davanti a un malconcio Marquez. Solo 16° Valentino Rossi.
MotoGP Valencia 2018: Asfalto bagnato durante il terzo turno di prove libere. Danilo Petrucci firma il miglior tempo, precedendo Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Fuori dalla top 10, partiranno quindi dalla Q1 Andrea Iannone, e i due piloti Yamaha Valentino Rossi e Maverick Vinales.
Q1 MotoGP Valencia 2018 – Iannone e Vinales in Q2
Le due Yamaha e Iannone sono i principali accreditati per l’ingresso in Q2. Dopo una serie di giri sopra l’ 1:33′, il primo a far segnare un tempo di tutto rispetto è Maverick Vinales in 1:32.418 seguito a ruota da Nakagami in 1:32.532.
Al secondo stint i più agguerriti sono Iannone, Vinales e Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha ferma il cronometro in 1:31.858, ma viene immediatamente sopravanzato dalla Suzuki di Andrea Iannone col tempo di 1:31.382. Si può ritenere soddisfatto Lorenzo, che al rientro dal lungo stop, non ottiene la seconda posizione per soli 42 millesimi. Male Valentino Rossi che si piazza in sesta posizione in Q1.
Q2 MotoGP Valencia 2018 – Vinales di 68 millesimi su Rins
Subito da segnalare la caduta di Marquez mentre effettuava il suo giro lanciato. Allo spagnolo è uscita la spalla infortunatasi in Giappone. Il primo a fare da riferimento è Danilo Petrucci che stampa il tempo di 1:31.531. Seguono Rins, Zarco e Iannone.
Al secondo stint, rientro in pista di Marquez dopo essersi fatto rimettere apposto la spalla dagli uomini del suo team. Subito forte Vinales che si prende la prima posizone fermando il cronometro in 1:31.359, poi migliorandosi uteriormente e scendendo in 1:31.312. In prima fila Rins a soli 68 millesimi dallo spagnolo, e Andrea Dovizioso a 80. Quarta piazza per Petrucci, 5° Marquez dopo la slogatura della spalla. Solo 16° Rossi.
Con il discorso primo e secondo posto in classifica già chiusi, di rielievo, seppur di minore importanza è la lotta interna in casa Yamaha per la terza posizione nel Mondiale. Vinales partirà in Pole, Rossi 16°. Chi la spunterà? Appuntamento domani alle 14:00 per scoprirlo.