Il Gran Premio di Assen è stata (quasi) sempre terra di conquista per Valentino Rossi che, nelle stagioni precedenti e con il vigore della giovane età, si è preso spesso e volentieri lo scettro di vincitore in Olanda. La realtà di oggi è ben diversa dagli sfarzi del passato: nella giornata di ieri, il Dottore ha terminato le due sessione di libere rispettivamente all’undicesimo e diciottesimo posto. Un altro smacco. Ma l’ex campione del mondo italiano è comunque soddisfatto di quanto fatto.
Valentino Rossi è ottimista nonostante le posizioni in griglia nel primo “assaggio” di Assen
Ecco le parole di ieri di Valentino Rossi che oggi, insieme a colleghi, sarà impegnato nelle qualifiche: “Guidare qui ad Assen è sempre un grande piacere ed è divertente, questa pista è sempre molto piacevole. Inoltre il nuovo asfalto offre un grip molto buono ed ha migliorato anche la situazione a livello di bump, quindi mi sono divertito molto. La mia posizione non è fantastica, ma sono stato un po’ sfortunato, perché nel turno pomeridiano ho trovato molte bandiere gialle, poi stavo facendo un giro veloce, ma ha cominciato a piovere quando sono arrivato nel T3, altrimenti avrei potuto piazzarmi tra il decimo ed il 12esimo posto. Dobbiamo lavorare per cercare di migliorare il T2 ed il T4, ma in generale il feeling è buono, quindi credo che il mio potenziale sia migliore di quello che ho fatto vedere. Oggi abbiamo dovuto fare i conti con delle condizioni miste, ma spero che domenica potremo fare una gara sull’asciutto“.
Le conclusioni del Dottore: “Penso che Assen sia più adatta alla M1, poi il nuovo asfalto offre un grip molto alto ed è una cosa che ci permette di sistemare i nostri problemi al posteriore. Quando guidi la Yamaha ad Assen è veramente un piacere, perché puoi spingere, forse è per questo. Ho fatto solo due giri per capire il feeling con il nuovo asfalto, che era buono, quindi è difficile capire quale possa essere il mio potenziale in queste condizioni. Sono ottimista perché non vado male, ma non abbastanza bene da giocarmi il podio. Ci sono i soliti che vanno tutti forte, ma io sono abbastanza in linea con il secondo gruppo e mi trovo bene con la moto. Bisognerà scegliere bene le gomme, ma non sono messo così male. Posso fare una gara decente“.
Seguici su Metropolitan Magazine
Foto Credit: MotoGP.com