Motori

Motori | Addio a Ferdinand Piech, l’ex AD di Volkswagen

Grave lutto per il mondo dell’automobilismo mondiale. All’età di 82 anni, è venuto a mancare l’ex CEO di Volkswagen Ferdinand Piech. La morte di Piech è avvenuta nella giornata di domenica pomeriggio per un malore.

Uno dei giorni più tristi per la storia della casa di Wolfsburg. Uno dei suoi membri più rappresentativi e storici, Ferdinand Piech, è venuto a mancare nella giornata di ieri pomeriggio. Secondo quanto riportato sia dalla stampa tedesca che da Bloomberg, Piech era stato precedentemente ricoverato in un ospedale bavarese dopo essere stato colto da un malore.

Ferdinand Piech
Ferdinand Piech – Photo Credit: Volkswagen AG

La sua fama certamente lo precedeva. Nipote dell’illustro Ferdinand Porsche, non è mai stato semplice per Piech non essere associato ad un altro mito dell’automobilismo. Tuttavia, nel corso del mondo, egli stesso è riuscito a diventare un emblema dell’automobilismo sia tedesco che mondiale. L’ex CEO di Volkswagen era arrivato nel gruppo di Wolfsburg nel 1993, chiamato a risollevarlo dalle ingenti perdite.

La sfida che Piech si trovò davanti non era affatto semplice: riuscire a riportare la gloriosa casa automobilistica tedesca tra le più competitive al mondo. Piech adottò una politica incentrata sull’efficienza produttiva, senza adottare alcun taglio di posti di lavoro su larga scala. Una politica che nel giro di pochi anni dette i suoi frutti, permettendo a Volkswagen di ritornare tra le case più importanti al mondo.

Ferdinand Piech
Ferdinand Piech – Photo Credit: Volkswagen

“Il suo risultato più significativo è che ha ricostruito l’azienda automobilistica più grande e di maggior successo al mondo, e lo ha fatto dal nulla”John Wolkonowicz

SEGUICI SU:

Pulsante per tornare all'inizio