Sono tante le novità che saranno presentate al Festival di Goodwood. Tra queste, non mancheranno alcune vetture elettriche. L’innovazione, insomma, non mancherà nemmeno quest’anno.

Nella 25 esima edizione del Festival della Velocità di Goodwood non mancheranno le sorprese. Numerosi saranno i nuovi modelli che verranno presentati al pubblico tra il 12 ed il 15 luglio. Quali saranno i modelli elettrici che delizieranno gli spettatori di questa edizione del Festival della Velocità? Scopriamoli insieme!

Robocar

Quando si parla di mobilità sostenibile, si parla anche di Robocar. L’auto completamente a guida autonoma sarà protagonista del campionato Roborace e, a Goodwood, farà la sua terza apparizione pubblica (dopo Roma e Berlino). L’obiettivo è quello di realizzare un campionato da affiancare alla Formula E.

L’auto ad intelligenza artificiale, è alimentata da quattro motori elettrici con una potenza di 135 kW ciascuno. La potenza dei motori è gestita da un processore NVIDIA Drive PX 2 che include GPS, radar, ultrasuoni e LiDAR. Il software che garantisce la guida autonoma è sviluppato da Arrival.

Generation 2

Probabilmente è una delle vetture più attese. La Gen2 sarà presente a Goodwood con la livrea del NIO Formula E Team, presentata nei giorni scorsi. La si è già potuta ammirare anche durante l’ePrix di Roma nell’Allianz E-Village. La sua esibizione a Goodwood rappresenterà il suo secondo evento ufficiale, dopo lo shakedown condotto da Nico Rosberg a Berlino.

Luca Filippi con la Gen2 del team NIO a Calafat durante i test – Photo Credit: NIO

La Generation 2 è una vettura molto innovativa che rappresenta un grande passo avanti nella mobilità sostenibile per la Formula E. Grazie a questa monoposto, non sarà più necessario effettuare il cambio vettura a metà della corsa, rendendo ancora più importante la gestione dell’energia. Le caratteristiche tecniche della vettura potrete consultarle qui.

Le principali novità riguardano sia il comparto motore che frenante. La batteria è sviluppata da McLaren Applied Technologies ed avrà una potenza di 54 kwh capace di sviluppare fino a 250 kW di potenza. L’impianto frenante è interamente realizzato da Brembo e prevederà la presenza del sistema Brake-by-Wire.

NIO EP9

Per la prima volta in Europa, la hypercar NIO EP9 sarà svelata al pubblico al Festival di Goodwood. L’auto elettrica più veloce del mondo sarà guidata dal pilota scozzese Peter Dumbreck, capace di completare un giro sulla Nordschleife in 6:45.90 proprio alla guida della EP9.

NIO EP9 – Photo Credit: NIO

NIO EP9 è spinta da quattro motori elettrici ad altre prestazioni in grado di sprigionare una potenza equivalente a 1360 hp. La peculiarità è data dal fatto che ogni motore ha un cambio integrato, garantendo delle prestazioni mozzafiato. La EP9 raggiunge i 100 km/h in soli 2.7 secondi. Le batterie presenti nell’auto hanno un’autonomia di circa 427 km e si ricaricano in soli 45 minuti.

La vettura pesa complessivamente 1735 kg con le sole batterie che presentano un peso di 635 kg. Le parti in fibra di carbonio sulla vetture presentano un peso di 364 kg che compongono uno chassis basato sul regolamento FIA per le Le Mans Prototype.

NIO EP9 – Photo Credit: NIO

La start up cinese produttrice di veicoli elettrici è stata fondata nel novembre 2014, con l’intento di produrre delle vetture interamente elettriche. Capace di vincere il mondiale di Formula E nella prima stagione, NIO ha continuato ad implementare la tecnologia della Formula E sui propri prototipi.

Primo tra questi, è la hypercar NIO EP9, mostrata al mondo per la prima volta nel 2016. La compagine cinese è cresciuta notevolmente e, nel 2017, ha lanciato la produzione della sua prima vettura di serie, il SUV NIO ES8. Ma non è tutto, perché NIO sbarcherà in borsa a Wall Street nei prossimi anni.

Non volete perdervi alcuna news sul mondo dei motori? Seguiteci anche su Telegram!