Il gruppo automobilistico più importante al mondo decide di sfidare definitivamente Tesla. Volkswagen ha appena siglato un contratto da 40 miliardi di euro per la fornitura di batterie.

La sfida ad Elon Musk è ufficialmente aperta. Poche settimane fa il gruppo Volkswagen aveva comunicato la stipulazione di un contratto dal valore di 20 miliardi di dollari. Poche ore fa un secondo accordo dal valore di 48 miliardi di dollari. Sono numeri impressionanti quelli della casa tedesca.

Herbert Diess CEO Volkswagen – Photo Credit: motorbox.com

Qualche settimana fa, Panos Mourdoukoutas parafrasava la vicenda “VW Is Taking On Tesla” su Forbes. L’independent contributor di Forbes sottolineava lo strapotere della casa tedesca nei confronti di Tesla che, seppur abbia conosciuta una crescita esponenziale, rimane molto piccola al cospetto di VW. Sorge spontanea una domanda: perché questa mossa di Volkswagen?

Entro il 2020 offriremo ai nostri clienti più di 25 nuovi modelli full-electric e più di 20 modelli ibridi. E’ solo questione di qualche anno che, considerando tutti i brand e tutti i Paesi, saremo in grado di creare la più grande flotta di auto elettriche al mondo. – Herbert Diess, Amministratore Delegato di Volkswagen AG

Una manovra decisamente ambiziosa quella di Volkswagen che vuole sfruttare al meglio i modelli elettrici presentati recentemente da Audi e Porsche. Audi comincerà la produzione del nuovo SUV alla fine di agosto mentre Porsche produrrà la propria Mission E nel 2019.

Audi Q7 e-tron – Photo Credit: audi.co.uk

I presupposti per lo scoppio di una vera e propria guerra all’innovazione non mancano, ma si tratterà davvero di una guerra? Tesla al giorno d’oggi produce un numero di auto annualmente pari ai veicoli realizzati da Volkswagen in quattro giorni.

Tesla ha aperto la strada, ma ora sarà il gruppo tedesco a condurre il gioco. Lo sviluppo e l’implementazione su strada dell’elettrico da parte dei VW è facilitata dal suo operato in Formula E con Audi e dai forti investimenti di molte società appartenenti al gruppo. Quali risultati sarà in grado di ottenere nei prossimi anni? Come reagirà Tesla?