Il gruppo Volkswagen è sempre più al centro dell’attenzione nel mondo dell’elettrico. Dopo aver presentato il nuovo piano di sviluppo, ecco la novità. Volkswagen Group Italia lancia un nuovo portale: MoDo.
Mobilità di Domani, consultabile al www.modo.volkswagengroup.it, rappresenta uno strumento del tutto innovativo. Il costruttore tedesco, nella sua divisione italiana, è riuscito a realizzare uno strumento informativo dove tutti gli automobilisti possono scoprire il mondo dell’elettrico.
MoDo può rappresentare un importante strumento per avvicinare tutti gli automobilisti ad una forma di mobilità che presenta ancora molto scetticismo. VW Group Italia ha così cercato di rispondere ai tanti interrogativi sulla mobilità sostenibile. MoDo è composto da cinque sezioni dove vengono presentate sia le principali iniziative di VW che la propria prospettiva innovativa sulla mobilità.
Si sente molto parlare di come cambierà il modo di spostarsi nei prossimi anni. Spesso troppe voci contrastanti, e non sempre competenti, creano confusione: in questo senso MoDo si pone come fonte autorevole, la voce di un Gruppo leader nel settore automotive che intende fare chiarezza a chiunque cerchi informazioni sulla Mobilità di Domani – Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia
Vision
Il punto centrale di questa sezione è la strategia per il futuro di VW. Questa sezione contiene la visione del Gruppo sulla mobilità basata sul programma TOGETHER – Strategy 2025. Un programma ambizioso sullo sviluppo della mobilità dove si parla anche di guida autonoma.
Nelle scorse settimane avevamo anticipato il progetto VW: una mobilità che nel 2025 porterà ad almeno 80 veicoli elettrici. La RoadmapE mostra il percorso che verrà seguito da VW per il futuro grazie ai 49.000 collaboratori nella Ricerca e Sviluppo.
Mobotica
Questa sezione tratta quali sono le principali innovazioni sulla mobilità elettrica. Sezione ricca di notizie sull’evoluzione della mobilità del futuro. La promozione di nuove centraline di ricarica nelle città è solo una piccola parte. Focus molto rilevante sull’innovazione delle metodologie di ricarica. Basti pensare che, recentemente, BMW ha presentato un sistema di ricarica wireless.
Q-Life
L’innovazione tecnologica arriva nelle città. VW presenta le principali nuove tecnologie che arriveranno nelle città. Le Smart Cities sono l’argomento centrale di questa sezione che, inoltre, propone le ultime novità dal mondo sulla conversione tecnologia delle città.
Lab
“Non aspettiamo di vedere cosa ci riserva il futuro”. Il motto di questa sezione è certamente intrigante. Numerosi gli articoli sull’attività di ricerca e sviluppo condotta a livello globale da VW. Molto interessante l’articolo sui motori del futuro.
Humans
L’ultima sezione è dedicata all’investimento in risorse umane. VW promuove il talento mettendolo al primo posto nel processo di innovazione. In questa sezione sono numerosi gli esempi di valorizzazione del talento.
Quale potrebbe essere il ruolo di MoDo?
MoDo può rappresentare un punto di riferimento per gli automobilisti in ottica futura. Avere a disposizione un portale facilmente consultabile con tutte le informazioni sul mondo dell’elettrico potrebbe facilitare l’avvicinamento degli automobilisti a questa innovazione. Non molto tempo fa Volkswagen aveva dimostrato di puntare sulla mobilità sostenibile con ingenti investimenti.
MoDo ne rappresenta la conferma, ma con uno sguardo rivolto ai consumatori cercando di coinvolgerli in questo processo innovativo. La strada intrapresa dalla casa tedesca potrebbe essere quella giusta perché, come si sa, ogni innovazione deve essere diffusa al meglio per poter essere accolta.