Motomondiale

Motori Yamaha MotoGP, la casa giapponese sanzionata per irregolarità

Mondiale MotoGP compromesso per Yamaha a causa di una penalità per irregolarità ai motori di ben 50 punti, divisi tra team Monster Energy e Petronas Yamaha SRT, lasciando invariati i punti dei piloti. Si tratterebbe di una modifica al motore non autorizzata, applicata in nel GP di Jerez, nel corso del quale i piloti avrebbero totalizzato la metà dei punti di sanzione.

Motori Yamaha MotoGP – Le conseguenze nella classifica

La casa giapponese paga 50 punti di penalità nella classifica costruttori, mentre nella classifica team tolti 20 punti a Monster Energy e 37 punti a Petronas Yamaha. Nessuna conseguenza invece per i piloti, Quartararo, Morbidelli e Vinales, che restano rispettivamente a meno 14, 25 e 19 punti dall’attuale leader del mondiale Joan Mir.

Motori Yamaha MotoGP
Yamaha penalizzata di 50 punti per un’irregolarità al motore – PhotoCredit: motogp.com

I sospetti della federazione

Da un paio di giorni si parlava del rischio penalità nel quale si trovava l’intero team Yamaha, a causa di una violazione del regolamento dal punto di vista tecnico. Durante il primo GP a Jerez il motore sulle M1 montava delle valvole diverse da quelle presentate alla federazione ad inizio stagione. Quindi sarebbero state apportate delle modifiche contro il regolamento. Successivamente a questa ipotesi la MSMA ha analizzato il motore confermando i sospetti.

Proprio dopo le due gare a Jerez il team, in seguito a 3 rotture, aveva chiesto di poter operare sui motori, in particolare proprio sulle valvole, giustificandosi con la scusa di una partita difettosa. La MSMA aveva reagito chiedendo un documento che certificasse il problema, ma a quel punto la casa di Iwata ha ritirato la richiesta. Questa ultima azione non ha fatto altro che accentuare i sospetti presenti già dal GP d’Europa, spingendo la federazione ad indagare sulla questione.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button