Motorland, l’approfondimento sui motori di Metropolitan

Come ogni settimana torna Motorland, la rubrica d’approfondimento sui motori di Metropolitan Magazine Italia. Puntata dedicata al mondo delle due e quattroruote. Questa settimana focus su: SBK, Formula1 e Formula2!

Motorland SBK Gara 1, Jonathan Rea campione del mondo per la 4° volta (a cura di Simone Cervelli)

Con la vittoria in Gara 1 e il 5° di Chaz Davies, Jonathan Rea si è laureato, a Magny-Cours, con 5 gare d’anticipo, campione del mondo SBK per la quarta volta consecutiva (eguagliando i titoli di Fogarty). Alla partenza il Pole man Tom Sykes riesce a difendere il primo posto, ma dopo 3 giri si deve arrendere allo strapotere del suo compagna di squadra. Chaz Davies, partito 6°, non riesce a rimontare. Nel frattempo Rea, a suon di giri veloci, aumenta il distacco sulla Kawasaki di Sykes.

Motorland SBK jonathan rea world champion 2018 sbk kawasaki

Davies riesce a superare van del Mark e Razgatlioglu e raggiunge il gruppo Fores-Savadori, in lotta per il posto 3°, posizione che al ducatista inglese non servirebbe comunque per rimandare la festa di Rea almeno a Gara 2. Rea gestisce il vantaggio e vince Gara 1 e il campionato, seguito dal compagno di squadra Tom Sykes e dalla Ducati privata di Xavi Fores, che annuncia anche nel 2019 non starà più nel team Barni. 4° Savadori, 5° Davies, 6° Melandri e ritiro per Rinaldi a causa di un problema tecnico nel corso del secondo giro.

Motorland SBK Gara 2, Jonathan Rea si ripete in Gara2 (a cura di Simone Cervelli)

Jonathan Rea vince anche Gara 2 e incrementa il record di vittorie nella top class a 68. Partito 9°, il pilota della Kawasaki ha impiegato un giro ad arrivare in terza posizione e a mettersi nei tubi di scarico di Davies (partito 1°) e van der Mark (partito 4°), insieme a Melandri. Dopo 5 giri Rea sorpassa prima van der Mark e 2 giri dopo anche Davies, dopo una serie di sorpassi e contro sorpassi, per poi realizzare una serie di giri veloci e mettersi al sicuro fino alla fine della gara, che vince senza problemi.

motorland sbk kawasaki

Per Davies un buon 2° posto, utile per rafforzare il ruolo di vicecampione del mondo nei confronti di van der Mark, arrivato 3° in gara. Al 4° posto troviamo l’altra Kawasaki di Sykes che ha superato negli ultimi giri Melandri, 5° al traguardo. Al 6° troviamo l’Aprilia di Lorenzo Savadori, mentre solo 13° Michael Rinaldi con la sua Ducati. In questa domenica di derivate di serie, da segnalare anche la vittoria del mondiale Supersport 300 di Ana Carrasco, prima donna ad aver vinto un campionato di motociclismo nella storia.

Motorland F2, Albon conquista Gara1, Norris distratto (a cura di Raffaello Caruso)

Partono dalle prime due file i protagonisti della stagione Norris e Russell, con quest’ultimo che al via brucia l’avversario diretto nella lotta per la conquista del titolo e si accoda a De Vries (Prema) partito in testa dalla pole. Tra gli italiani fa bene Fuoco. Non altrettanto si può dire di Ghiotto, che poco dopo il via è già costretto al ritiro dopo un contatto con Makino che gli costa la rottura della sospensione alla prima curva.

motorland Albon F2 gara1 Sochi 2018

Disastro Norris: ad un quarto di gara De Vries conduce il gruppo davanti a Fuoco e Markelov, Norris che parte male rilasciando tardi la frizione è solo ottavo. Ma proprio il sesto giro è lo spartiacque della gara per chi è partito con gomme morbide, Fuoco e Markelov restano in pista al comando della corsa, con il russo che scavalca l’italiano. In classifica generale Russell è sempre leader ma davanti ad Albon a -30 e Norris a -34.

Motorland F2, Russel ad un passo dal titolo grazie alla vittoria in Gara2 (a cura di Raffaello Caruso)

Weekend da dimenticare di Norris, che ha problemi durante il warm-lap. La sorte gioca a favore di Russell che si ritrova secondo alle spalle di Fukuzumi, dietro alla safety car. Intanto Albon è quinto alle spalle di Fuoco, Norris invece arranca sul fondo. Dopo la ripartenza, al quinto giro, Russell rompe gli indugi e scavalca Fukuzumi passando in testa e in pieno controllo di gara e campionato. Alla sesta tornata Russell porta a casa anche il giro veloce. Albon si sbarazza di Fuoco e passa al quarto posto, lontano però poco meno di cinque secondi dal battistrada. Un nuovo rallentamento consente ad Albon di dimezzare il ritardo da Russell.

motorland f2 russel vince a sochi 2018 hamilton e bottas mercedes amg

A sei giri dal termine Fuoco rema, Russell risale. Tutto è nelle mani della pioggia, Fuoco gomme slick, Russell rain. A cinque giri dal termine il passo di Russell e Sette Camara è migliore di quello di Fuoco, che fatica molto e perde tre posizioni, passato anche da Albon.  Si va fino in fondo con Russell che arriva primo davanti a Sette Camara e Albon.

Motorland F1, doppietta Mercedes con Hamilton che allunga (a cura di Lorenzo Pellegrini)

Lewis Hamilton vince il GP di Russia e conquista la vittoria numero 70. Una vittoria resa possibile grazie al favore di Bottas che al giro 25 lo ha fatto passare sotto ordine di scuderia. Vettel, terzo, limita i danni ma vede allontanarsi quasi definitivamente il titolo mondiale. Lewis Hamilton vince il GP di Russia e conquista la vittoria numero 70. Una vittoria resa possibile grazie al favore di Bottas che al giro 25 lo ha fatto passare sotto ordine di scuderia. Vettel, terzo, limita i danni ma vede allontanarsi quasi definitivamente il titolo mondiale.

motorland f1 bottas mercedes amg gran premio sochi
Lewis Hamilton vince il GP di Russia e conquista la vittoria numero 70. Una vittoria resa possibile grazie al favore di Bottas che al giro 25 lo ha fatto passare sotto ordine di scuderia. Vettel, terzo, limita i danni ma vede allontanarsi quasi definitivamente il titolo mondiale. Grande gara per le due Red Bull. Le due RB14 sono partite dal fondo per le grandi penalità cumulate in seguito alla sostituzione completa delle loro PU. Verstappen, autore di grandi sorpassi ha chiuso in quinta posizione, mentre il suo team mate Ricciardo ha terminato la gara in sesta posizione ma lontano dall’olandese.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA