Shogakukan da pochi giorni ha pubblicato un manga sulla storia del creatore dei mostriciattoli tascabili: Satoshi Tajiri.
Ne avevamo già parlato nell’articolo precedente riguardante i leaks sui nuovi giochi, ed eccolo qua, il manga su Satoshi Tajiri, il padre dei Pokémon.
Si intitola Pokémon o Tsukutta Otoko Tajiri Satoshi (“Satoshi Tajiri, l’uomo che inventò i Pokémon”) ed è un one-shot di 160 pagine, facente parte della serie Shogakukan-han Gakushû Manga Special.
Il fumetto racconta la biografia di Satoshi Tajiri a partire dalla sua infanzia fino all’invenzione di Pikachu e compagni. Viene inoltre menzionata la sua passione in adolescenza, verso le collezioni di insetti (hobby che sta alla base dell’idea di catturare e collezionare i mostriciattoli tascabili), e la scoperta negli anni 70 del rivoluzionario videogame Space Invaders.
Oltre che a ripercorrere la storia del geniale informatico e del franchise dei Pokemon, l’opera comprende articoli che gettano uno sguardo sull’industria dei giochi così come dei saggi scritti dallo stesso Tajiri.
Nel libro risultano anche collaborazioni e testimonianze prestate da alcuni rappresentanti della Nintendo, tra cui Shigeru Miyamoto, ideatore di successi come Super Mario e The Legend of Zelda.
Inoltre, come già menzionato, il manga ha anche rivelato dei pokémon che non sono stati inseriti nei primi giochi poichè non belli.
Il manga è uscito in patria lo scorso 16 maggio al prezzo di 900 yen (circa 6, 90 euro) e, per chi non si spaventa di prezzi di esportazioni doganali, lo si può acquistare su Ebay a circa 41,19€.
Per quanto riguarda nuovi progetti a tema Pokémon, il 13 luglio per la precisione, uscirà il 21° film dedicato ai Pokemon, intitolato Pokémon the Movie: Everyone’s Story, con protagonista un nuovo pokémon leggendario: Zeraora. La pellicola porta avanti la storia iniziata in quella precedente, che vede un giovane Ash Ketchum ripercorrere il suo viaggio originale dal villaggio di Biancavilla fino alla lega Pokèmon.
Come sempre, lungo il suo cammino incontrerà un Pokémon leggendario, in questo caso Zeraora, Pokèmon leggendario di tipo elettro e dalla forma felina.
Va sottolineato che questi ultimi due atti della saga cinematografica celebrano il 20° anniversario dell’anime dei Pocket Monster.
Antonio Guercio