Egitto, è morto Mubarak

Muore a 91 anni Mubarak. lo zio di Ruby.

Muore oggi Mubarak: si spegne a 91 anni il l’ex presidente egiziano. La notizia è avvenuta tramite i social ed è poi stata confermata dalla famiglia del defunto.

Mubarak ha governato l’Egitto dal 1981 al 2011

Mubārak nacque il 4 maggio 1928 a Kafr el-Musilha, nel governatorato egiziano di al-Manūfiyya. Hosni Mubārak era sposato con Suzanne Mubārak e aveva due figli: ʿAlāʾ e Gamāl Mubārak. (fonte Wikipedia)

Dopo aver terminato gli studi, intraprese la carriera militare che poi lo portò ai vertici della politica nazionale e internazionale. Mubarak è stato il capo politico egiziano per più anni in carica. Durante la prima parte del suo mandato aumentò la produzione di beni utili al fabbisogno e al soddisfacimento primario della popolazione. Per tutto il suoi governo, fu attiva la legge marziale, limitando la libertà di parola, di pensiero e di opinione, oltre che la diffusione della stampa.

In Italia era conosciuto, oltre che per l’immenso potere politico esercitato, per la stretta parentela con Ruby Rubacuori e con lo scandalo che coinvolse l’allora Premier Silvio Berlusconi.

Stando a quanto riferito dal figlio a Youm 7, Mubarak muore mentre era ricoverato da circa un mese per un problema di salute non specificato. Famoso anche per i processi dai quali è quasi sempre stato assolto, l’ex presidente fu condannato per aver utilizzato per fini impropri il denaro pubblico. Doveva ristrutturare la casa.

Non si hanno ancora notizie sui funerali, nè si conosce la forma, se sarà pubblica o privata. Tra le sue frasi celebri, ne scegliamo una particolarmente indicativa:

Vi sto dicendo, come presidente del paese, che non mi trovo in errore se vi ascolto e rispondo alle vostre richieste ed esigeze. Ma è vergognoso e non voglio, nè mai accetterò di ascoltare dettami stranieri, qualunque sia la fonte o il contesto da cui provengono.

Seguiteci per ogni aggiornamento