Jamal Musiala è il nuovo talento del calcio europeo. A segno ieri nella sfida di Champions League tra Lazio e Bayern Monaco, il trequartista inglese di nazionalità tedesca, ha già battuto una serie di record. È davvero nata una nuova stella del calcio internazionale nella fucina della Baviera?
Gli inizi tra Germania e Inghilterra
Jamal Musiala nasce in Germania da padre inglese (con origini nigeriane) e madre tedesca. Muove i primi passi tra le fila della squadra di calcio a 5 del Lehnerz. All’età di otto anni però si trasferisce con la famiglia in Inghilterra ed entra a far parte delle giovanili del Southampton prima e del Chelsea poi. Con la maglia dei blues si mette subito in mostra e viene convocato dalla Nazionale Inglese Under 15 e subito dopo con quella dell’Under 18. Nel 2019 l’Inghilterra è scossa dalla Brexit e la famiglia di Musiala decide di ritornare in Germania.
L’exploit di Musiala al Bayern Monaco
In Germania, Musiala viene acquistato dal Bayern Monaco che lo fa giocare con la seconda squadra bavarese, il Bayern Monaco II in terza serie. Segna 2 reti in 8 gare ed esordisce anche con la prima squadra il 20 giugno 2020 contro il Friburgo. È il più giovane esordiente della storia del Bayern Monaco. Nella stagione in corso si divide ancora tra le due squadre bavaresi ma è con i freschi vincitori della Champions League che gioca ormai stabilmente.
Alla prima giornata contro lo Schalke 04 segna il primo gol tra i “grandi” diventando così anche il più giovane marcatore della storia del Bayern Monaco. Esordisce anche in Champions League contro il Salisburgo in una gara dei gironi. Contro la Lazio, nell’andata degli ottavi segna il suo primo gol nella massima competizione europea, il primo calciatore nato nel 2003 a segnare un gol in Champions League. Un gol d’autore con un destro chirurgico che si insacca nell’angolino alla destra di Reina.
Inghilterra e Germania se lo contengono
Nei prossimi giorni Musiala compirà 18 anni e nonostante abbia già esordito con le giovanili della nazionale inglese può ancora giocare anche con la nazionale tedesca. Tutti lo vogliono ma sarà lui a decidere quali colori difendere, già a partire dai prossimi europei di giugno.
Lorenzo Portanova
Seguici su Facebook!