Musicultura Festival è arrivato alla 33° edizione. La rassegna dedicata alle nuove tendenze della canzone popolare e d’autore, proclama gli otto vincitori, nella storica Sala A di Radio RAI di via Asiago 10, a Roma.

Questa mattina, 8 Giugno 2022, nel noto ‘Palazzo della Radio’, si sono proclamati i vincitori del Festival, alla presenza di: Andrea Vianello – Direttore Giornale Radio e Radio Uno, Federica LentiniVice Direttore Intrattenimento Prime Time, Carlo Fontana – Condirettore TGR, Ezio Nannipieri – Direttore Artistico di Musicultura, Veronica Maya ed Enrico Ruggeri conduttori del Festival. Con la moderazione di Francesca Rizzo dell‘Ufficio Stampa Rai. Presenti alla conferenza stampa Paolo Petrecca Direttore RAI News, che segue il Festival dalla sua prima edizione, Roberto Sergio Direttore Radio Rai, e Fabrizio Ferragni Direttore RAI Italia. In prima fila Duccio Forzano, regista ragazzino di 61 anni che si occupa della regia televisiva dell’evento, Ennio Cavalli giornalista poeta e Premio Campiello, Stefano Caperna Presidente Musicultura, e Roberto Ferrara Direttore RAI Canone, coloro che selezionano i fortunati telespettatori ‘partecipanti’ tra gli abbonati RAI.

Dalle Marche al mondo..

Musicultura è una manifestazione nata nelle Marche; accanto a Recanati, dove le note si avvicinano alla poesia di Leopardi. Luoghi cari anche a Enrico Ruggeri che ha nel cuore Marotta, nella stessa provincia. Un evento di musica popolare e d’autore, non popolaresca ma profondamente culturale. Una selezione lunga, iniziata a novembre ha aperto il concorso. Con l’ascolto delle 2.172 canzoni partecipanti. Un record di domande, e ogni candidato proponeva ben 2 brani.

Musicultura da anni valorizza e scopre talenti in tutta Italia”, ha dichiarato alla stampa il Direttore Andrea Vianello, “È una manifestazione che prosegue quella ricerca di qualità artistica che l’ha resa un punto di riferimento nella canzone popolare italiana. Rai Radio1 è onorata di essere radio ufficiale“. Per fare un esempio, Simone Cristicchi vinse Musicultura nel 2005. Lanciati anche Pacifico, Avion Travel, La Rappresentante di Lista. Cristicchi insieme a Ruggeri conduttore delle ultime tre edizioni, è tra i membri del prestigioso Comitato di Garanzia della manifestazione. Che vede altri noti componenti: Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, La Rappresentante di ListaEnzo Avitabile,Claudio Baglioni, Francesco Bianconi,Giorgia, Carmen Consoli,Sandro Veronesi, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Gaetano Curreri, Maria Grazia CalandroneLuca CarboniAlessandro CarreraGuido CatalanoEnnio Cavalli,Diego BianchiTeresa De Sio, Francesca Archibugi, Mariella Nava, Antonio Rezza,Tosca, Paola Turci, Ron.

I vincitori di Musicultura

Gli otto finalisti vincitori del concorso, sono annunciati da Ezio Nannipieri: Emit di Lodi con il brano “Vino”, Isotta di Siena con “Palla Avvelenata”, Martina Vinci di Genova con “Cielo di Londra”, THEMORBELLI di Alessandria con “Il giardino dei Finzi Contini”, Y0 di Ravenna con “Trapsodia popolare”, Yosh Whale di Salerno con “Inutile”, Valeria Sturba di Bologna con la canzone “Antiamore”. Sonorità diverse che tutti i selezionatori già amano; particolarissime atmosfere, nulla di scontato o già ascoltato. Semplici, informali come in una giornata al mare, i cantanti salgono sul palco per essere applauditi; dell’artista hanno il talento. “Non quelli che ce stanno a provà, ma quelli che hanno qualcosa da dire“, come dice Ruggeri in un tono confidenziale e azzeccato.

Il concerto in anteprima, degli 8 vincitori di Musicultura, si terrà questa sera stessa, alle ore 21:00 fino le 23.00 nella stessa Sala A di Via Asiago. Presentato da Veronica Maya alla seconda conduzione del Festival, e da Enrico Ruggeri, con il giornalista John Vignola. E sarà trasmesso in diretta su Rai Radio 1. Mentre il 24 e 25 Giugno allo Sferisterio di Macerata, il voto del pubblico, democratico e ‘popolare’, decreterà il vincitore assoluto, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20 mila euro. La prima delle due serate, vedrà sul palco ospiti prestigiosi come Litfiba, Ditonellapiaga, DakhaBrakha, Violons Barbares e le esibizioni degli otto artisti vincitori. Seguiranno nella seconda serata le performance di Manuel Agnelli, Silvana Estrada, Gianluca Grignani, Pilar, Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra, nell’unica apparizione italiana dell’artista islandese nel 2022. Mentre tutte le canzoni dei 18 ultimi finalisti al concorso, comporranno il CD compilation della 33°edizione e saranno programmate su RAI Radio 1.

Federica De Candia per Metropolitan magazine