Napoli, sei pronto per il Barcellona? Pace fatta tra Allan e Gattuso

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Napoli è tornato alla vittoria in campionato, dopo la brutta sconfitta casalinga con il Lecce. Il gioiello di Mertens a Cagliari ha regalato tre punti vitali ai partenopei, ora a due lunghezze dal sesto posto del Verona. Ritornata la pace fra Gattuso e Allan, la squadra ha ripreso gli allenamenti ieri a Castel Volturno, in vista della trasferta di Brescia ma soprattutto per preparare la super sfida al Barcellona.

Il Napoli ritrova pace e vittoria

La vittoria dei partenopei a Cagliari non era scontata. La Sardegna Arena è un campo ostico, dove i rossoblu sono in grado di giocare partite esaltanti. Per il Napoli la trasferta non era cominciata bene: l’esclusione di Allan fra i convocati da parte di Gattuso faceva presagire vecchi spettri del passato. La squadra al contrario ha risposto sul campo, specialmente Mertens che con un suo gran colpo ha regalato tre punti fondamentali ai suoi.

Poi la pace fra Gattuso e Allan, alla ripresa degli allenamenti a Castel Volturno. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, il centrocampista brasiliano si è presentato al campo e si è diretto immediatamente dal suo allenatore, dandogli il cinque e allenandosi come vuole il suo mister. Tanta corsa, intensità e voglia di faticare; la stessa che servirà anche nella sfida del Rigamonti venerdì sera, quando gli azzurri faranno visita al Brescia, penultimo in classifica.

Verso la sfida al Barcellona

I partenopei affronteranno venerdì sera il Brescia in trasferta. Ma a elettrizzare la città campana non è la sfida a Balotelli, bensì quella che si terrà martedì 25 alle ore 21.
Il Barcellona di Lionel Messi farà visita agli azzurri in un San Paolo che si appresta a vestire l’abito delle grandi occasioni.

Per questo Rino Gattuso non ha voluto concedere un giorno di riposo ai suoi calciatori, richiesto dagli stessi come premio per la vittoria di Cagliari. Il Brescia è vicino ma soprattutto il match con il Barcellona è delicato. L’allenatore non vuole distrazioni, perciò tutti a lavoro per una settimana che può risultare cruciale per la stagione azzurra.

Una stagione che può essere ancora salvata. Il Napoli può raggiungere la finale di Coppa Italia, può ancora sperare in una qualificazione in Europa (il Verona è distante due punti e la Roma, lontana di 6, non sta esaltando); ma la sfida al Barcellona arriva in un momento in cui i ragazzi di Gattuso credono nel lavoro che stanno svolgendo, i risultati seppur non sempre costanti ci sono, e allora perché non sperare nel colpaccio contro una squadra blaugrana che non sta emozionando in Liga.

L’infermeria in casa Napoli

Per Hysaj niente di grave. Uscito al 37′ della ripresa a Cagliari, il terzino albanese ha riportato una distrazione di grado lieve al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il calciatore potrebbe tornare ad allenarsi con il gruppo fra oggi e domani. Discorso diverso per Koulibaly, il quale sta procedendo con un lavoro personalizzato in palestra. Arkadiusz Milik invece è sulla via del completo recupero; l’attaccante polacco ha svolto una parte dell’allenamento con i compagni, e una parte personalizzata. Potrebbe essere pronto già per la trasferta di Brescia. Per Lozano una leggera contrattura, che non desta grosse preoccupazioni allo staff medico mentre LLorente non si è allenato causa influenza.