Napoli, tra presente e futuro

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La squadra di Ancelotti sta per concludere il campionato nel migliore dei modi, dopo aver conquistato il secondo posto. Queste ultime gare hanno anche evidenziato i punti da rafforzare in vista della prossima stagione per rendere il Napoli più competitivo.

Vincere per 4-1 la penultima di campionato contro una squadra competitiva come l’Inter, evidenzia la grande maturità acquisita dalla squadra di Ancelotti. Spesso il Napoli è stato accusato di snobbare gli impegni una volta tagliato il traguardo deciso, ma, con la gestione del tecnico ex Milan e Real Madrid, il campionato è stato disputato ad un alto livello.

Questo ha anche permesso alla dirigenza di fare il punto sull’annata e di iniziare a preparare le prime mosse di mercato per rendere il Napoli sempre più temibile.

IL RINNOVO DEI PILASTRI

Sia Sarri che Ancelotti hanno avuto degli uomini fedelissimi su cui puntare. Un giocatore per reparto ha sempre avuto quei tratti fondamentali che solo un leader possiede. In difesa Koulibaly è il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere. Con il passare delle stagioni, il difensore del Napoli ha raggiunto livelli altissimi tanto da essere stato eletto come miglior giocatore del reparto arretrato del nostro campionato.

Ancora prima di questo attestato, le migliori squadre d’Europa avevano già messo gli occhi sul giocatore del Napoli ma il presidente De Laurentiis ha subito dichiarato il giocatore incedibile. Punto fermo della squadra azzurra è anche Allan. A centrocampo il brasiliano si è affermato come uno dei migliori al mondo, tanto da suscitare l’interesse del PSG. Infatti già a Gennaio l’ex Udinese avrebbe potuto indossare la maglia della squadra campione di Francia.

L’intervento del presidente e il rapporto con Ancelotti hanno evitato la cessione del centrocampista che, nelle ultime settimane, è tornato ad essere trattato dal club parigino. Il Napoli vorrebbe trattenerlo, ma sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della volontà del giocatore, la cessione pare inevitabile.

Onorare il campionato porta anche a prendersi delle rivincite personali. Questo è un concetto che Mertens e Milik hanno fatto loro e che li ha portati ad avere la conferma. Il belga più del polacco sembrava dover partire ma, con le importanti prestazioni mostrate nelle ultime giornate, si è guadagnato il rinnovo tanto atteso. La posizione dei due attaccanti del Napoli era stata messa in discussione contemporaneamente alla situazione spinosa creatasi tra Icardi e l’Inter.

L’argentino era stato proposto agli azzurri che hanno sempre sostenuto di essere al completo in attacco. Nonostante queste dichiarazioni, il profilo di Icardi è sempre stato accostato al Napoli.

Allan è sempre più vicino a vestire la maglia del PSG (Credit: 2aNews)

CAMBIARE, SENZA STRAVOLGERE

Il primo pensiero della dirigenza azzurra è far fronte alla partenza di Allan. Aspettando la fine della stagione, il Napoli ha già messo gli occhi su Veretout e continua ad avere un forte interesse su Lazzari della SPAL. Il calciomercato azzurro riguarda soprattutto il reparto difensivo.

Pare che il nuovo acquisto Malcuit non abbia un buon rapporto con Ancelotti. Inoltre sembrano essere in partenza anche Mario Rui (corteggiato dal Milan) e Ghoulam, sul quale c’è il dubbio che possa riprendersi del tutto dal brutto infortunio avuto.

Le alternative sono numerose e molte conoscono già il campionato italiano. Di Lorenzo, Biraghi e Hateboer sono profili che intrigano molto la dirigenza. Il primo nome però è quello di Trippier, con il quale sembra esserci già l’intesa. Al Tottenham non è stata fatta alcuna offerta, che potrebbe arrivare forse dopo la finale di Champions League.

Trippier è l’obbiettivo numero del mercato del Napoli (Credit: CalcioMercato.com)

https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=167745&action=edit