Napoli-Fiorentina, Serie A: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Napoli e Fiorentina arrivano al match del Maradona appaiate al posto e volenterose di centrare un successo che possa rilanciare le proprie ambizioni Champions, frustrando al contempo quelle avversarie. I successi di ieri di Milan e Juventus, rispettivamente su Genoa e Torino, costringono partenopei e toscani al fare altrettanto per non perdere terreno dai rossoneri primi in classifica e dai bianconeri terzi, approfittando anche del passo falso dell’Inter, che sempre nella giornata di ieri è stato fermato sul 2-2 dal Bologna. Il fischio d’inizio a Napoli-Fiorentina, valevole per la ottava giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di oggi.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa, dopo la sconfitta subita dalla Lazio alla terza giornata seguita dai pareggi deludenti contro Genoa e Bologna e dopo le voci di rottura fra Osimhen e Rudi Garcia, sembrano essersi ripresi appieno. Il 4-1 sull’Udinese di due giornate fa e il 4-0 rifilato a domicilio al Lecce nell’ultimo turno lo dimostrano appieno, non solo in termini di risultato ma soprattutto a livello di gioco, con un Kvaratskhelia ritrovato e un Osimhen tornato bomber. Anche il 2-3 subito martedì dal Real Madrid in Champions ha lasciato sensazioni positive, rilanciando così le quotazioni del Napoli nella lotta per la zona Champions e anche in quella per lo scudetto.

Al momento, infatti, gli azzurri, con 14 punti, inseguono il Milan, vincitore ieri al Ferraris e primo in classifica con 21 punti, ma soprattutto Inter e Juventus. I nerazzurri, infatti, con il 2-2 di ieri contro il Bologna hanno rallentato portandosi solo a 19, mentre i piemontesi con il successo nel derby a ricucito portandosi a 17. In Champions, invece, i partenopei hanno vinto contro il Braga e perso contro il Real restando in corsa per il passaggio del turno nel Gruppo C che comprende anche l’Union Berlino.

14 punti in campionato anche per la Fiorentina, che in campionato è nella stessa situazione dei campani ma continua non convincere in Europa. In Conference League, infatti, i ragazzi di Italiano hanno ottenuto solo 2 punti nelle due sfide giocate finora grazie ai 2-2 contro Genk e, giovedì, contro il Ferencvaros. Il percorso europeo è ancora aperto (belgi e ungheresi sono a +2 in classifica), ma Bonaventura e compagni non potranno più sbagliare soprattutto contro la matricola Čukarički. In Serie A, invece, una sola sconfitta, pesante contro l’Inter (4-0) – la seconda stagionale dopo quella ai preliminari di Conference contro il Rapid Vienna (ribaltata al ritorno) – e due pareggi evitabili contro Lecce (2-2) e Frosinone (1-1). Per il resto, solo vittorie, fra cui quella nello scontro diretto contro l’Atalanta (3-2 quattro giornate fa) e l’ultima, contro il Cagliari per 3 a 0.

Photo credits: ACF Fiorentina

Precedenti e pronostico di Napoli-Fiorentina

Sono 170 i precedenti disputati fra le due squadre in tutte le competizioni. Il bilancio pende leggermente dalla parte dei toscani, vincitori in 61 occasioni contro le 59 dei campani. 50 pareggi completano il bilancio. L’ultimo di questi è arrivato nella sfida d’andata della scorsa stagione, giocata al Franchi e conclusasi a reti bianche. Il ritorno al Maradona ha visto invece prevalere i padroni di casa per 1 a 0 con il gol vittoria firmato su rigore da Osimhen.

Per quanto riguarda il match di oggi i bookmakers pongono in vantaggio nelle quote il Napoli, la cui vittoria si attesta a 1,60. Improbabile il pareggio, che paga 4,15 volte la posta, ma anche il successo della Fiorentina, dato a 5,45. Lo stato di forma delle due squadre e l’importanza del match, però, suggeriscono un match ricco di gol: consigliato dunque il segno Gol, quotato 1,61.

Probabili formazioni di Napoli-Fiorentina

Pochi dubbi per Rudi Garcia, che in attacco conferma in blocco il tridente sceso in campo contro i Blancos: Osimhen al centro, Kvara a sinistra e Politano a destra. Confermato anche il pacchetto di centrocampo, con Lobotka in regia e Zieliński e Anguissa mezzali. L’unico cambio rispetto all’undici di martedì è quello che riporta Mario Rui dal primo minuto al posto di Oliveira nel ruolo di terzino sinistro. Di Lorenzo, Natan e Østigård sono intoccabili davanti a Meret.

Qualche variazione invece per Italiano. Alle spalle di Beltran, in vantaggio su Nzola ci sarà infatti Brekalo al posto di Sottil sulla sinistra. Accanto al croato, ancora Bonaventura centrale e Nico Gonzalez a destra. In mediana, Duncan e Arthur rileveranno Mandragora e Maxime Lopez, mentre in difesa tocca a Parisi far rifiatare Biraghi sulla corsia di sinistra. A destra, con Dodô ai box, Kayode non ha alternative. Al centro della difesa, invece, Ranieri e Milenković si giocano la maglia da titolare accanto a Martinez Quarta.

Napoli (4-3-3): Meret; Mario Rui, Natan, Østigård, Di Lorenzo; Zieliński, Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, Osimhen, Politano. Allenatore: Rudi Garcia.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenković, Martinez Quarta, Kayode; Arthur, Duncan; Brekalo, Bonaventura, Nico Gonzalez; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Federico La Penna (Roma 1). Assistenti: Baccini, Tolfo. IV Ufficiale: Fourneau. VAR: Irrati. AVAR: Gariglio.

Dove vedere Napoli-Fiorentina

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Napoli-Fiorentina anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite. La telecronaca del match è affidata a Pierluigi Pardo, il commento tecnico a Marco Parolo.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Napoli e ACF Fiorentina.