Napoli, che show al San Paolo!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Juventus continua a correre, il Napoli deve cercare in tutti i modi di non perdere troppo terreno. Sulla strada della squadra di Ancelotti c’è il Frosinone. La squadra di Longo vuole provare ad agganciare il Bologna a undici punti (in attesa della partita dei rossoblu in casa dell’Empoli) e cercare di isolare sempre più il Chievo Verona di Di Carlo all’ultimo posto (solo due punti conquistati in questo campionato). La squadra di Ancelotti non può permettersi di abbassare la guardia contro una squadra che vuole uscire dalla zona rossa della classifica. Napoli e Frosinone hanno obbiettivi diversi, ma faranno di tutto per portare a casa punti preziosi.

STATISTICHE: Il campionato italiano è importante, ma gli azzurri del Napoli devono anche tenere in considerazione la sfida di Champions League contro il Liverpool, valida per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Proprio per questo motivo, Ancelotti farà turnover. In porta, infatti, dovrebbe giocare Meret, mentre Rog sarà la diga a centrocampo. Il croato sostituirà Allan, pronto a subentrare in caso di difficoltà. Longo vuole portare sicuramente dei punti a casa, ma deve cercare di arginare la forza dei giocatori del Napoli. Il Frosinone viene da tre gare dove ha sempre subito almeno una rete. La sua unica vittoria è arrivata contro la SPAL per 0-3. Nonostante il pareggio contro il Chievo Verona, Ancelotti ha vinto nell’ultimo turno contro l’Atalanta per 1-2 e ha sconfitto in Champions League la Stella Rossa per 3-1. La squadra è in forma e in salute, eppure anche il Napoli ha serie difficoltà a non subire gol. Nelle ultime sfide è capitato solo nella sfida contro i gialloblu di Di Carlo.

FORMAZIONE NAPOLI 4-4-2: Ancelotti schiera Meret in porta, in difesa giocano Malcuit, Raul Albiol, Koulibaly e Mario Rui, a centrocampo Callejon, Rog, Diawara e Zielinski, mentre la coppia d’attacco è MilikInsigne.

FORMAZIONE FROSINONE 3-4-3: Longo risponde con Sportiello tra i pali, in difesa militano Capuano, Ariaudo e Goldaniga, a centrocampo Beghetto, Maiello, Chibsah e Zampano, mentre i tre attaccanti sono Cassata, Ciofani e Campbell.

CRONACA: Alza il pressing fin da subito il Napoli. Gli azzurri schiacciano il Frosinone nella sua metà campo. Dopo 7’ di gioco Zielinski porta in vantaggio il Napoli con un bel diagonale che batte Sportiello, 1-0. La reazione del Frosinone non arriva, così  gli uomini di Ancelotti controllano agevolmente il match. Tiro dal limite dell’area da parte di Hamsik, che colpisce Ounas senza impensierire Sportiello al 21’. Il Napoli attacca soprattutto dalla fascia di Ounas. Ci prova Ghoulam dalla bandierina a sorprendere il portiere del Frosinone, ma lo stesso Sportiello è attento e rimanda la palla in calcio d’angolo al 23’. Prova Maiello, con un bellissimo pallonetto, a sorprendere Meret un po’ fuori posizione ma il portiere azzurro recupera la posizione e blocca la sfera al 30’. Ammonito Zielinski per aver tirato la maglia di Chibsah al 33’. Al 40’ Ounas raddoppia per il Napoli lasciando partire un tiro micidiale aiutato anche da una leggera deviazione. Sportiello ci prova, ma non ci arriva, 2-0. Milik calcia in porta dopo la bella sponda di Zielinski ma Capuano devia il tiro del polacco in angolo al 45’. Il primo tempo termina 2-0. Ci prova  Insigne da posizione defilata ma Sportiello para al 46’. Ghoulam sbaglia un gol clamoroso. Il terzino azzurro colpisce male il pallone che finisce alto sopra la traversa da posizione ottimale per battere il portiere gialloblù al 48’. Calcia dalla distanza Milik, Sportiello para in due tempi al 52’. Ci prova di nuovo Ounas da posizione defilata, Sportiello para ancora in due tempi al 56’. Esce Pinamonti ed entra Ciano al 60’. Super parata del portiere gialloblù su Insigne: con il piede destro para il tiro ravvicinato dell’attaccante del Napoli al 63’. Ci prova ancora con il suo sinistro Ounas che impegna Sportiello al 67’. Su calcio d’angolo Milik segna il terzo gol del match sfruttando il cross di Ghoulam al 68’, 3-0. Esce Zampano ed entra Ghiglione al 71’. Esce Ounas per fare posto a Younes al 73’. Entra Rog ed esce Insigne al 75’. Entra Soddimo ed esce Maiello al 76’. Luperto e Meret pasticciano e Campbell non ne approfitta, rischio enorme per il Napoli al 78’. Entra Diawara per Hamsik all’80’. Doppietta di Milik che sfrutta un bell’assist di Ghoulam che gli spalanca la porta all’83’, 4-0. Ancora il polacco vicino al gol, ma questa volta in caduta spara alto il pallone all’87’. Ammonito Campbell per una gomitata su Luperto al 90’. Decisi tre minuti di recupero. La partita termina 4-0.

di Luigi Giannelli

https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=128124&action=edit