Il 6-1 rifilato a domicilio al Sassuolo quattro giorni fa ha rilanciato il morale e le ambizioni dei partenopei, che oggi al Maradona sperano di superare con successo la prova del nove e recuperare punti sulla zona Champions. A far visita ai campani, i bianconeri di Max Allegri, tornati a vincere dopo il momento no e in cerca di conferme per mantenere saldo il proprio secondo posto. Il fischio d’inizio a Napoli-Juventus, valevole per la 27esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera.
Il momento delle due squadre
Che la cura Calzona abbia già dato i suoi frutti è presto per dirlo, ma in settimana dei miglioramenti si sono visti. Il 6-1 inflitto al Sassuolo, seppur allo sbando, ha fatto tornare alla mente il Napoli della scorsa stagione e riportato il sorriso sui volti di tifosi stanchi di una stagione inaspettatamente sottotono. Una rondine non fa primavera: una settimana fa gli azzurri venivano fermati sull’1-1 dal Cagliari, penultima della classe, mentre la giornata prima era arrivato un altro 1-1, contro il Genoa, costato la panchina a Mazzarri.
Nel mezzo, l’arrivo di mister Calzona e l’immediato pareggio del Maradona contro il Barcellona negli ottavi di Champions. La sconfitta di misura contro il Milan di 4 giornate fa sembra già lontana, ma a Napoli è vietato farsi prendere dagli entusiasmi vista la classifica ancora deficitaria. Con 2 soli successi nelle ultime 8 gare fra campionato e coppe, Osimhen e compagni continuano a dover inseguire il quarto posto da notevole distanza. I 40 punti valgono il nono posto in classifica, a 8 lunghezze dalla zona Champions del Bologna (a 48), a 7 dal quinto posto della Roma (che ieri ha battuto 4-1 il Monza) e a -6 dalla sesta piazza dell’Atalanta.
Praticamente certa del proprio posto nella prossima edizione di Champions League è invece la Juventus. Sfumati i sogni scudetto per merito di un’Inter irraggiungibile in termini di gioco e classifica (è a +12), l’imperativo dei bianconeri è quello di confermare la propria seconda piazza, tenendo a distanza il Milan, portatosi a -1 dopo la vittoria di venerdì sulla Lazio, assicurandosi di conseguenza una qualificazione agevole alla massima competizione europea. La quinta piazza è distante 11 punti e la Juve, senza le fatiche europee, dovrà cercare di mantenere alta la concentrazione per non rischiare clamorose sorprese nel finale di stagione.
E un calo di tensione è sembrato arrivare d’improvviso 5 giornate fa, con l’1-1 interno contro l’Empoli che ha posto fine a una serie di 7 vittorie di fila fra Serie A e Coppa Italia. Dopo il pari con i toscani, la sconfitta nello scontro diretto con l’Inter che ha messo una pietra tombale sulla lotta per il primo posto, e quindi l’1-0 patito in casa dall’Udinese la giornata successiva. Dopo il 2-2 seguente contro il Verona, domenica scorsa è tornato il successo con il Frosinone, arrivato grazie alla rete di Rugani all’ultimo respiro. Se il terzo gol stagionale del 24 bianconero ha davvero scacciato la crisi i ragazzi di Allegri dovranno dimostrarlo oggi.
Precedenti e pronostico di Napoli-Juventus
Sono 181 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore della Vecchia Signora, uscita vincitrice in 85 occasioni, contro le 46 dei partenopei. 50, invece, i pareggi. L’andata, giocata allo Stadium e valevole per il 15esimo turno, si è chiusa sull’1-0 in favore dei padroni di casa grazie al gol di Gatti. L’ultima volta al Maradona risale invece all’andata della passata stagione. Allora vinsero i campani (che hanno vinto 4 volte nelle ultime 7) con un clamoroso 5-1.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, difficile azzardare un pronostico. I padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo hanno la chance di vittoria e infatti il segno 1 si attesta a 2,40. Tuttavia, visto il successo dell’ultimo turno della Juve, è il pareggio ad essere consigliato a quota 3,10. Colpaccio ospite improbabile, ma non da escludere: quota 3,30. Di sicuro sarà una partita molto tirata, con il segno Under 2,5 consigliato come alternativa a quota 1,57.
Probabili formazioni di Napoli-Juventus
Senza Ngonge e Cajuste, sono giusto due i ballottaggi in casa Napoli, dove Calzona non potrà fare grandi cambi rispetto all’ultima uscita. Davanti a Meret, quindi, Rrahmani e Juan Jesus agiranno da centrali affiancati a destra da Di Lorenzo e a sinistra da Olivera (in vantaggio su Mario Rui). A centrocampo l’altro dubbio, con Traoré che si gioca la maglia da titolare con Zieliński. Confermati, invece, Anguissa e Lobotka. Davanti, Osimhen al centro, Kvaratskhelia a sinistra e Politano a destra (poche chance per Lindstrøm).
Allegri recupera Chiesa e Danilo, ma perde Rabiot e McKennie. Davanti l’ex Fiorentina dovrebbe partire dall’inizio accanto a Vlahović, mentre in difesa è Rugani il favorito per completare il pacchetto a tre composto anche da Bremer e Gatti. In mezzo al campo, le assenze del francese e del texano concedono ad Alcaraz una chance dal primo minuto e costringono Cambiaso ad adattarsi a mezzala. In regia Locatelli. Weah–Kostić sulle corsie.
Napoli (4-3-3): Meret; Olivera, Juan Jesus, Rrahmani, Di Lorenzo; Traoré, Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, Osimhen, Politano. Allenatore: Francesco Calzona.
Juventus (3-5-2): Szczęsny; Rugani, Bremer, Gatti; Kostić, Cambiaso, Locatelli, Alcaraz, Weah; Vlahović, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia). Assistenti: Passeri, Costanzo. IV Ufficiale: Colombo. VAR: Irrati. AVAR: Sozza.
Dove vedere Napoli-Juventus
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a DAZN che a Sky potranno seguire Napoli-Juventus anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite. La telecronaca sarà di Pierluigi Pardo, il commento tecnico di Massimo Ambrosini.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Napoli e Juventus.