Napoli: questa mattina all’alba tragedia sfiorata al Vomero, quando una voragine ha infatti inghiottito due macchine in via Morghen, nei pressi della Certosa di San Martino. La strada è stata immediatamente chiusa; al lavoro i soccorsi. Nessun ferito.

Napoli, voragine al Vomero in via Morghen: due persone a bordo

Da una prima ricostruzione sembrerebbe che le due auto coinvolte fossero una sulla strada e una parcheggiata. Le vetture sono poi sprofondate all’altezza del civico 63, insieme a un albero poco dopo l’alba. Un grande spavento per i conducenti, usciti dai mezzi autonomamente, che avrebbero riportato ferite lievi. In ogni caso, una volta accertata la messa in sicurezza dei passeggeri, le autorità si sono concentrate su un eventuale cedimento del terreno tanto da decidere, in via precauzionale, l’evacuazione di 20 famiglie residenti nel vicino edificio.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, il 118, la Polizia e la Protezione civile. Attivato subito anche lo sgombero dello stabile di via Morghen, vicino alla voragine. Uno dei passeggeri ha raccontato la vicenda. “Siamo miracolati, poteva andare molto, ma molto peggio. Siamo vivi grazie alla prontezza dei militari dell’Esercito”. La zona è stata transennata, mentre sono state evacuate una ventina di famiglie.

La voragine, secondo quanto si è appreso, si è aperta intorno alle cinque. Dalle prime ricostruzioni la fogna avrebbe collassato. Questo ha causato la rottura della condotta idrica di carico. Sempre in via Morghen si sono allagati diversi appartamenti al pian terreno. Attualmente i soccorsi e gli esperti stanno accertando lo stato degli impianti per determinare i tempi di ripristino. La copiosa fuoriuscita di acqua ha interessato anche le vie Kerbaker e Solimena. Inevitabili le ripercussioni sul traffico.

Marianna Soru

Seguici su Google News