Oggi Apple è un marchio leader nel mondo della tecnologia. Dai modelli presentati sempre all’avanguardia. Al packaging e i colori, di super tendenza. Apple è riuscito a creare un suo stampo di creazione, unico ed inconfondibile. Amato sia dalle giovani generazioni, che da quelle più mature. Perché ha negli anni brevettato, un sistema di utilizzo semplice ed intuitivo. Che fin da subito rende ogni utente Apple, abile con il suo apparecchio.

Ma se oggi Apple è un colosso mondiale, le sue origini sono umili ed ambiziose. Ci troviamo nel 1977, il 5 giugno viene presentato sul mercato il pc Apple II. Il primo pc accessibile a tutti. Nato a solo un anno, dal primo modello. Apple II, è il prodotto di Steve Jobs e di Steve Wozniak. La loro idea, dopo tanti sacrifici, è partita dal piccolo garage di Cupertino. Per arrivare poi, alla ribalta mondiale, grazie al finanziatore Mike Markkula. L’imprenditore, che ci ha visto lungo, investendo ben 250.000 dollari, sulla nascente società: Apple Computer Inc.

Nascita del Personal Computer

apple II- credits: ilgiornaledellatecnologia.it
credits: ilgionaledellatecnologia.it

Il successo del modello Apple II, è impressionante. Basti pensare che, non solo fu il primo modello di pc, ad entrare nelle case degli americani. Ma consolida un primato, nelle scuole statunitensi, fino ai primi anni 90. Quando, tutte le aule multimediali, avevano modelli di Apple II a disposizione degli studenti. Nonostante fossero passati molti anni dal lontano 1977.

Questo pc rivoluziona il mondo della tecnologia, che diventa per la prima volta a colori, con un sistema di utilizzo accessibile e un design accattivante, moderno e curato. Come del resto, ogni apparecchio Apple, che si rispetti. Vista l’entità rivoluzionaria di Apple II, la sua creazione il 5 giugno del 1977, viene fatta coincidere con la nascita del primo Personal Computer della storia.

a cura di Chiara Bonacquisti

Seguici su: Metropolitan Magazine