11.8 C
Roma
Marzo 4, 2021, giovedì

Nasce il portale AteneiOnline dedicato ai Corsi di Laurea telematici

- Advertisement -

In un contesto storico nel quale la Didattica a Distanza è una risorsa sempre più usata e con risultati soddisfacenti (il 75% dei docenti universitari si dichiara infatti soddisfatto dei risultati ottenuti) sono raddoppiati gli studenti iscritti alle università telematiche rispetto allo scorso anno.

Proprio con l’obiettivo di aiutare lo studente nella scelta del corso di laurea online è nato il portale AteneiOnline (https://www.ateneionline.it/) che raccoglie oltre 120 schede di Corsi di Laurea Triennali e Magistrali disponibili oggi presso le 11 Università Telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. 

A breve l’offerta è destinata ad aumentare includendo anche Master Universitari di Primo e Secondo Livello e corsi erogati in modalità e-learning da università di tipo tradizionale. 

Attivo anche un Numero Verde dedicato

Oltre al portale è stato attivato anche un uno Sportello di Orientamento Universitario con un Numero Verde dedicato 800.82.84.74 per assistere gli studenti sia nella scelta che nel processo di immatricolazione. 

Il ruolo di Anvur

Al fine di fornire informazioni il più possibile dettagliate ed esaustive è stato fondamentale il contributo fornito da Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) che ha inserito sul portale anche le più recenti valutazioni ufficiali per ciascun ateneo.

Il Prof. Antonio Uricchio, Presidente del Consiglio Direttivo di Anvur, ha commentato cosi questa collaborazione: “Missione di Anvur è quella di promuovere la qualità del sistema universitario attraverso modelli valutativi tanto nella ricerca quanto nell’attività didattica. La pubblicità e la trasparenza delle valutazioni effettuate e le analisi raccolte nei nostri rapporti periodici offrono peraltro informazioni preziose anche ai potenziali studenti nella scelta informata dei propri percorsi di studi.” 

Il Fondatore di AteneiOnline, Matteo Monari, ricorda invece che: “La formazione a distanza è storicamente oggetto di pregiudizio, ma i tempi stanno rapidamente cambiando. Il contributo di Anvur è stato fondamentale non solo a creare uno strumento di scelta quanto più affidabile e completo, ma anche a valorizzarne i contenuti e le intenzioni.” 

Un trend che è destinato a continuare a crescere e che da oggi si avvale di un importante strumento in più per una scelta consapevole del percorso di studi.

Valerio Altieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -