Voce grossa di UEFA ed ECA contro la Superlega. È una nuova era quella che vede al comando dell’Associazione europea dei Club Nasser Al-Khelaifi, lo sceicco che ha riscritto le regole del calciomercato e la storia del Paris Saint-Germain. Il patron dei parigini ha introdotto anche, durante la riunione, Dan Friedkin (presidente della Roma) come nuovo membro del consiglio. Duro, anzi durissimo, l’attacco ai club fondatori della Superlega.

Le parole di Nasser Al-Khelaifi alla riunione dell’ECA

Ecco le parole del massimo rappresentate dell’ECA e proprietario del Paris Saint-Germain:

Prima di guardare al futuro, bisogna un attimo voltarsi indietro. Non ci soffermeremo a lungo sulle vicende relative alla ‘non tanto Superlega’, poiché non voglio dare troppa importanza agli inventori di favole e fallimenti. Tutti insieme abbiamo difeso gli interessi del calcio europeo, dei giocatori, dei club, delle leghe, delle federazioni nazionali e soprattutto dei tifosi. L’UEFA ha saputo resistere al colpo di stato, lo ricordo a chi ha poca memoria. La mattina presto del 18 aprile ho parlato con Ceferin e lui mi ha detto che avremmo vinto. Alla fine la vittoria c’è stata, grazie presidente“.

La fine del lungo discorso:

Dovremo fornire stabilità finanziaria al calcio europeo, dato che prima della pandemia affrontava gravi problemi finanziari: per questo verrà realizzato dall’UEFA un fondo di indebitamento. Inoltre vogliamo un nuovo regolamento sul Fair Play Finanziario, che garantisca una struttura piramidale stabile, duratura, inclusiva e competitiva. L’ECA vuole approfondire la lettera di intenti negoziata con l’UEFA per stabilire un nuovo modello di commercializzazione delle competizioni europee, volto ad un miglioramento nella gestione dei diritti commerciali. Nulla è stato normale nel 2020 e nel 2021. Vogliamo tornare alla normalità. Dobbiamo restare uniti di fronte a questa disgrazia chiamata Superlega. Speriamo che si sia trattato di un episodio isolato, non vogliamo che accada di nuovo. Dobbiamo essere un modello per il calcio, insieme”.

Seguici su Metropolitan Magazine

(Pagina Facebook Paris PSG)