Il Natale 2018 ha incoronato il suo sommo imperatore dopo un’epica battaglia a suon di uvetta, zucchero filato, glasse varie, canditi e dolcezza: gli italiani hanno decretato, dopo un’attenta analisi, la vittoria del panettone sul pandoro. Sentenza facilmente pronosticabile? Vi sbagliate di grosso: il grande sconfitto, infatti, esce a testa altissima promettendo battaglia per il prossimo anno.

Immaginate due eserciti schierati l’uno di fronte all’altro. In mezzo, soltanto sterpaglia pronta ad essere calpestata dall’incedere aggressivo degli schieramenti pronti a darsi battaglia. I corni da guerra risuonano, i corvi osservano, pronti a banchettare con i caduti e l’adrenalina diviene la droga principale dell’imminente scontro. No, noi non ci troviamo sul campo di battaglia ma con i sentimenti è meglio non scherzare. Mai. In questi giorni, ancora c’è tempo in teoria, si è combattuta una battaglia silenziosa tra due entità storiche che, durante le festività natalizie, si affrontano in un’infinito conflitto. Non è una guerra mondiale, tanto meno una guerra fredda: ogni dicembre, le cronache narrano le vicende del panettone e del pandoro che, gagliardamente, si scontrano nella famosissima “guerra dolce“. Il terreno della contesa? La tavola degli italiani. Cosa sarebbe uno scontro senza vincitori e vinti? Ebbene, anche in questa occasione abbiamo incoronato il protettore del popolo italico, il gran visir di Babbo Natale o, più semplicemente, l’incubo del perdente: il panettone. Scopriamo tutti i dati della sua vittoria…

Il vincitore: ecco a voi sua Maestà il panettone!

PANETTONE: VITTORIA COL BRIVIDO!
Il trono resta al legittimo proprietario: ancora una volta è il panettone a detenere il titolo di “sovrano dei dolci” nel periodo natalizio affossando il pandoro, suo acerrimo rivale. La vittoria, però, nasconde delle zone d’ombra preoccupanti per il campione: il posto sullo scranno migliore, infatti, comincia a scricchiolare sinistramente in virtù dell’enorme terreno recuperato proprio dal pandoro. A sancirlo un sondaggio su un campione rappresentativo nazionale di maggiorenni condotto da Swg per Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) sulla sfida del Natale: panettone contro pandoro. Una sorta di “Civil War” che annovera proseliti nei due schieramenti contrapposti: “Team Panettone” vs “Team Pandoro”.

Tutto iniziò così? Probabile!

La Cna ha stimato il giro d’affari che ruota attorno ai dolci natalizi: dopo aver registrato un incremento del 7% rispetto al 2017, la confederazione ha dichiarato che l’incasso totale si attesterà sui 700 milioni di euro.  Il panettone, rileva il sondaggio, è scelto dal 50% degli uomini, contro il 33% che gusta più volentieri il pandoro e il 17% che preferisce un dolce locale. Il pandoro ha recuperato terreno ghermendo il pubblico più giovane che, a quanto pare, preferirebbe l’attuale sconfitto sconfessando, praticamente, i gusti di genitori e nonni. Un colpo gobbo che il panettone non poteva di certo immaginarsi! Tra le donne tuttavia prevale ancora il panettone, ma con il 43%, incalzato dal pandoro al 41% e dai dolci di territorio al 16%. Incredibilmente, non è la madrepatria del panettone a traghettare il vincitore: il Centro, infatti, avrebbe superato in consumo il Nord togliendo a Milano (luogo di nascita) la roccaforte più solida del leader delle festività natalizie. Da Bologna in giù, infatti, il giogo del sovrano milanesi è totale: con il 53% dei consensi, il panettone lascia solo le briciole a pandoro (35%) e dolci locali (12%) mentre nelle regioni del Nord-Ovest arriva al 51%, lasciando il pandoro al 35% e i dolci territoriali al 14%.

A voi la scelta! (Credit: Gazzetta di Parma)

Per adesso, il pandoro primeggia soltanto nella sua terra natia: al Nord-Est, infatti, detiene il 46%, seguito da panettone (43%) e dolci locali (11%). Al Sud il panettone e il pandoro finiscono in sostanza testa a testa ma al di sotto della loro media: 38% contro 33%. Come mai? È presto detto: l’ex Regno delle Due Sicilie è ancorato ai dolci tradizionali che riescono a mangiarsi una fetta del 29%. Pazzesco. Con il Natale alle porte, gli italiani si sono trovati di fronte una vecchia/nuova scelta da dover prendere: panettone o pandoro? Questa volta, anche se con riserva, la sfida più dolce dell’anno viene nuovamente vinta dal monarca milanese a suon di uvetta, canditi e glassa con mandorle. Lunga vita al panettone, lunga vita al re…

ANDREA MARI

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia