Natale 2019: Fumetti sotto l’Albero

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Una lista di Fumetti per chi ama il Natale in ogni sua forma.

Con una fetta di pandoro o una di panettone (a secondo del vostro team) e una bella tazza di tè fumante tra le mani, vicino all’albero di natale illuminato, il tutto rigorosamente sotto una coperta di pile con sopra il nostro supereroe preferito, cosa manca per stare bene davvero? UN FUMETTO!
Se poi quest’ultimo è a tema natalizio, allora davvero il Natale si può definire completo.

Di seguito una breve lista di 10 fumetti speciali che hanno come sfondo la Festa delle Feste: supereroi impegnati a combattere il crimine durante le “vacanze” più belle dell’anno, oppure preziose storie che hanno come protagonista Babbo Natale e chi ama questo periodo di luci e cioccolata calda. E se questi fumetti non saziano la vostra voglia di festività, ne potete trovare altri QUI e QUI.

Batman Li’l Gotham

Batman li'l Gotham

Non a caso i primi due fumetti che vi vorrei consigliare hanno come protagonista il Pipistrello e il suo mondo, ma non perché sono fissata con lui (proprio no!). Batman Li’l Gotham sono piccole storie brevi disegnate da Dustin Nguyen che vedono Damian come un novello Alice nel Paese che Meraviglia passare da una festività ad un’altra, scoprendo un nuovo mondo di gioia nonostante i villians fanno di tutto per rovinare l’atmosfera. Sono due volumi che potete trovare sia nello shop della Rw Edizioni che su Amazon, e quindi cosa state aspettando?

Batman: Il Lungo Halloween

Batman: Il Lungo Halloween non ha bisogno di presentazioni, è il primo della trilogia (Vittoria Oscura e Catwoman: Vacanze Romane) di Jeph Loeb e Tim Sale. Le vicende iniziano con un omicidio compiuto la notte più spaventosa dell’anno, per poi ripetersi ad ogni festività, tra queste ovviamente il Natale. Tutti gli eventi porteranno alla nascita di uno dei cattivi secolari del Pipistrello: Due Facce. Voci di corridoio sostengono che la trama del nuovo film di Batman di Matt Reeves, con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne, è ispirata proprio a questa grande saga.

Natale con i Supereroi

Natale con i Supereroi è un cartonato della Panini che, come un magico scrigno, racchiude ben 16 storie Marvel incentrate tutte sul Natale. Dal 1976 al 2017, tutte le miglior run degli X-men, degli Avengers e dei Defenders sono riunite per raccontare brevemente, ma in modo molto profondo, cosa rappresenta questa festa e quali sentimenti fa sorgere dentro gli animi dei più grandi eroi della terra. Tra di esse anche una bellissima run di Stan Lee.

Merry X-Men

Merry X-men

Merry X-men è il libro Marvel dell’Avvento, che proprio come il famoso calendario, per ogni giorno di dicembre si può trovare storia, di una sola pagina, auto conclusiva sui mutanti. La Panini ha voluto mantenere il formato originale e ha lanciato una sfida ai suoi lettori: riuscirete a contenervi e a leggere una storia al dì o finirete l’albo prima del previsto?

Deadpool #7 (2018) (Americano)

Skottie Young non si smentisce mai, quando era alla guida di Deadpool ha fatto vivere al mercenario più folle di tutti una ancora più folle avventura: uccidere Babbo Natale. Il sito della Marvel la presenta così “The best Christmas story since Die Hard!“, quindi abbasso le mani e non posso aggiungere altro!

Le storie di Natale di Barks

Le migliori storie sul Natale di Carl Barks, storica matita dei paperi disneyani, raccolti dalla Panini in due bellissimi volumi. All’interno oltre ai classici racconti natalizi come “Il Natale di Paperino sul Monte Orso”, si troveranno anche pietre miliari come “Paperino e il ventino fatale” e “Paperino e il cimiero vichingo”. Ora non vi resta che regalarlo.

The Nightmare Before Christmas – Il Viaggio di Zero

Da quanto tempo aspettavamo una nuova storia ambientata nello spaventatissimo mondo di Nightmare Before Christmas di Tim Burton? Personalmente da quasi 25 anni, da quando è uscito il film d’animazione. Finalmente quest’anno i fan più sfegatati potranno realizzare il loro sogno di avere tra le mani un’avventura tutta nuova: Il Viaggio di Zero. Il piccolo Zero si è perso e deve ritrovare il modo di ritornare tra le braccine scheletriche del suo padrone, Jack Skeletron, nella Città di Halloween. L’albo è composto da due volumi che potete trovare QUI.

Hazel e Cha Cha salvano il Natale – Storie da Umbrella Academy

Hazel and Cha Cha save Christmas: tales from The Umbrella Academy One Shot è la genialata Dark Horse del 2019. Purtroppo in Italia ancora non è stato pubblicato, essendo uscito il 20 di questo novembre in America, ma io sto sperando con tutto il cuore che la Bao Publishing lo stia tenendo in caldo per tutti noi per il prossimo Natale. Per i più curiosi vi basti sapere che Hazel e Cha Cha, i famosi assassini con le maschere più assurde del mondo, hanno una nuova e strana missione: rintracciare un Agente del Tempo che vuole screditare il Natale.

I Gioielli di Elsa

I Gioielli di Elsa, come suggerisce il titolo stesso, è un piccolo gioiellino di Sarah Mazzetti che racconta le avventure di Elsa, una bimba che ha passione di creare gioielli con i canditi del Panettone. Quest’hobby porteranno la bimba ad essere eletta designer dell’anno, peccato solo che all’orizzonte c’è qualcosa di misterioso che bloccherà la sua scalata al successo. E’ una storia nuova, una favola natalizia classica, ma con dei risvolti completamenti moderni. E’ un fumetto che dovrete leggere con attenzione e assaporarlo come se fosse la miglior fetta di panettone della vostra vita.

Il Natale di Marguerite

Per chi ha voglia di una storia diversa, non triste, ma che faccia riflettere su molte cose, la Bao Publishing consiglia il fumetto Il Natale di Marguerite. In cui vengono narrate le vicende di Marguerite, una ottantaduenne con poca voglia di festeggiare il Natale perché ormai sola: i figli sono lontani, gli amici…bèh. In più la piccola donnina ha paura di tutto ciò che vive e pulsa fuori dalla sua porta, costringendola a vivere da prigioniera nella sua stessa casa. Però quest’anno qualcosa cambierà nella sua vita. Per chi ha voglia di emozionarsi, questo è il fumetto ideale.

Per quest’anno i fumetti finiscono qui, ma ritornerò l’anno prossimo con nuove storie che renderanno (almeno spero) il vostro Natale più Magico!

Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)