Nemo rappresenterà la Svizzera a Malmö (Svezia) al 68° Eurovision Song Contest con la sua canzone «The Code».
Il brano, composto da Nemo, è una miscela di rap, drum’n’bass e opera. «The Code parla del viaggio che ho iniziato con la consapevolezza di non essere né un uomo né una donna. Ritrovarmi è stato un processo lungo e spesso difficile », spiega Nemo citato nella nota.
Nemo, emerso come talento rap nella Svizzera tedesca nel 2016, ha ottenuto una serie di successi negli ultimi anni. A 18 anni ha vinto ben quattro Swiss Music Awards in una notte. Dal 2020 scrive e produce per altri musicisti e pubblica canzoni in inglese. Il 9 maggio difenderà i colori della Svizzera nelle semifinali del concorso.
In The Code tutte le esperienze artistiche di Nemo sembrano volersi fondere. Per volere dell’artista, The Code diviene un luogo in cui persona può trovare un proprio significato, una propria verità, come dice lo stesso Nemo una verità compresa tra lo 0 e l’1 del sistema binario: “Da qualche parte tra questi due numeri ho trovato il mio regno». È dunque la storia personale di Nemo a divenire narrazione universale, un vito affinché ognuno cerchi senza sosta sé stesso, la propria strada, il proprio posto nel mondo.
Un brano pop sofisticato, con influenze che vanno dall’opera all’hip hop, e un testo profondo che racconta la difficoltà nell’accettare un’identità sessuale non binaria. Nemo ha scritto una canzone biografica ma niente affatto banale, che sa far riflettere.
Noto come rapper e musicista, Nemo è emerso nel panorama svizzero nel 2017 con il singolo Du, per poi vincere 4 premi ai Swiss Music Awards del 2018. È arrivato sul palco di a Eurovision grazie alla selezione dell’emittente TV SRF.