Neri per caso, ecco l’origine del nome del gruppo

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Neri Per Caso, gruppo e che ha conosciuto il successo a metà degli anni Novanta, deve il nome ad un curioso aneddoto accaduto agli albori della loro carriera.

Stasera il sestetto vocale sarà tra gli ospiti di Splendida Cornice, show condotto da Geppi Cucciari, in onda a partire dalle 21:30 su Raitre. Il debutto avviene nella città natale, Salerno dove si esibiscono nei locali del capoluogo cilentano, per poi poco tempo dopo approdare a Sanremo Giovani 1994, ottenendo il lasciapassare per la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 1995. Ottengono la vittoria eseguendo a cappella il brano Le Ragazze, che darà il titolo al primissimo disco. L’anno successivo arriva Strumenti nuovo album seguito dal bis al Festival di Sanremo tra i Big con il brano Mai Più Sola, che raggiunge la quinta posizione della classifica finale. Incidono un disco di canzoni natalizie…And So This Is Christmas, nel quale reinterpretano cover natalizie contiene un brano, Quando nella colonna sonora del film Disney Il Gobbo di Notre Dame.

Neri per caso, quando è nato il nome del gruppo vocale

Neri per caso, le origini del nome della band

Dopo una pausa di tre anni, (Neri Per Caso è datato 1997), il gruppo ritorna nel 2000 con Angelo Blu, dal quale è stato estratto Sarà (Heaven Must Be Missing An Angel) cover dei Tavares. Il primo best of è La Raccolta del 2002 con due inediti Amore Psicologico e Tu Sei Per Me. Ritornano a lavorare per il cinema quando incidono Siamo Tuoi Amici, nella soundtrack del lungometraggio Disney Il Libro Della Giungla (versione restaurata del 2007). Nel successivo lavoro in studio, Angoli Diversi, si cimentano con delle cover della musica italiana, affiancati dagli interpreti originali: nell’album sono presenti Mango, Lucio Dalla, Samuel Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni, Gino Paoli. Ritornano al Festival di Sanremo nel 2008 quando nella serata dei duetti sono al fianco di Mietta per una nuova versione di Baciami Adesso, brano presentato dall’interprete pugliese. A marzo del 2009 Angoli diversi vince il premio di “miglior disco a cappella europeo” assegnato dall’associazione americana “CARAS” (“Contemporary A Cappella Recording Awards“).

Nel 2010 arriva Donne è la volta di Donne, album di duetti interpretati con cantanti donne, tra le quali Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Mietta, e Mia Martini in un duetto postumo, e giovani cantanti emergenti come Dolcenera, Giusy Ferreri, Noemi, Alessandra Amoroso e Karima. Il 9 maggio 2014 il gruppo veste i panni di alcuni ultrà del Napoli guidati da Genny ‘a carogna (interpretato da Maurizio Crozza), e si esibisce durante lo show Crozza nel Paese delle Meraviglie su LA7. Nel 2018 partecipano di nuovo alla serata dei duetti del Festival di Sanremo con Elio e le storie tese nel brano d’addio del gruppo Arrivedorci. Nel 2019 pubblicano “We Love The Beatles”, ovvero una raccolta di cover dei Beatles. All’inizio uscì solo in digitale, ma grazie ad un fundraiser alcuni fan riuscirono ad averne una copia fisica. Nel 2021 tornano al Festival di Sanremo, nella serata delle cover, questa volta per affiancare Ghemon in un medley dedicato alle donne dal titolo L’Essere Infinito (L.E.I.). Attualmente sono impegnati nella seconda edizione di Gialappa’s Show su Sky. Il nome originale era Crecason, acronimo delle iniziali dei cognomi Crescenzo e Caravano, più il suffisso “son” ispirato dai Jackson 5.. Il nome del gruppo è nato una sera, quando Claudio Mattone assistette ad una loro performance in un locale di Roma e vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans neri e maglia nera chiese loro se si vestissero sempre così, alla loro risposta “no, è stato un caso”, Mattone scelse di farli chiamare “Neri per Caso”. 

Seguici su Google News