”Nero su Bianco” , il nuovo singolo e video dei 99 POSSE disponibile da oggi martedì 25 maggio. A un anno dalla morte di George Floyd, la band pubblica un brano emblematico, un pezzo di denuncia, che conduca tutti a ricordare sempre il nome di Floyd e delle troppe vittime degli abusi di potere.
Nero su Bianco, 99 POSSE: il nuovo singolo per ricordare George Floyd
Nero su Bianco è il nuovo singolo e video dei 99 POSSE, disponibile da martedì 25 maggio. A un anno dalla morte di George Floyd, ” Nero su bianco” è un brano di denuncia; in memoria del nome di Floyd e delle troppe vittime degli abusi di potere. “Nero su Bianco” è il secondo inedito dei 99 POSSE, dopo “Comanda la gang”; brano con cui, lo scorso aprile, i 99 Posse hanno annunciato la pubblicazione di nuova musica nel corso del 2021.
A trent’anni dalla loro fondazione, infatti, il gruppo accoglie questo importante anniversario come una rinascita, pubblicando via via nuovi capitoli che si aggiungeranno alla loro lunga storia musicale: una carriera lunga tre decadi, con album pluripremiati come “Curre curre guagliò”, “Cerco tiempo” e “Corto circuito” che hanno segnato la storia di un genere, e migliaia di concerti che hanno cambiato il modo di fare e vivere la musica in Italia e non solo.
Le dichiarazioni della band sul brano
Sul brano, la band dichiara:
“Non siamo qui solo per George Floyd. George è morto un anno fa, lo hanno ucciso, e dopo di lui ne hanno uccisi altri 33 solo fino al 12 Aprile scorso. Siamo qui perché vogliamo che diciate i loro nomi, Say their names. Perché non abbiamo idea ma riusciamo ad intuire. Conosciamo bene il fascismo, in quanto partigiani; il fascismo, in quanto partigiani. Conosciamo bene il classismo, in quanto bianchi non privilegiati. Il razzismo, in quanto meridionali. Conosciamo benissimo gli abusi di potere, in quanto soggetti bianchi devianti, eppure non abbiamo idea. Abbiamo solo nausea e conati di vomito.E non respiriamo più.”
Foto in copertina: Photo Credits: Ufficio Stampa BIG TIME
Seguici su: Facebook, Metrò e Instagram