MetroNerdMovieNerd

Netflix e BBC insieme per la disabilità

BBC e Netflix si sono date appuntamento per riflettere e dare vita ad una collaborazione dedita allo sviluppo (e al finanziamento) di programmi che coinvolgano portatori di disabilità “davanti e dietro la cinepresa”. Che la disabilità non sia più un evento “straordinario” e alienante, ma che sia in un certo senso normalizzata sempre più all’interno sia dei media che nei luoghi di lavoro.

Le dichiarazioni:

Il potente e indimenticabile discorso di Jack Thorne nella sua MacTaggart Lecture ha evidenziato in maniera illuminante il livello delle sfide che i creativi con disabilità devono affrontare. Riconosciamo la necessità di spingere al cambiamento e ci auguriamo che unendo le forze BBC e Netflix possano dar vita a un modello di riferimento che contribuisca a dare pari opportunità nel Regno Unito alle autrici e agli autori sordi, con altre disabilità o neurodiversità.

Piers Wenger, BBC

Le autrici e gli autori sordi, con altre disabilità o neurodiversità sono tra i gruppi meno rappresentati nella TV britannica. Per farla breve, vogliamo cambiare questa situazione. Insieme a BBC ci auguriamo di aiutare questi creativi a raccontare le storie più grandi e coraggiose e a comunicare con un pubblico più ampio possibile nel Regno Unito e a livello mondiale.

Anne Mensah, Netflix

I piani:

La piattaforma Netflix, ad esempio, ha già progettato di ordinare nei prossimi cinque anni tre prodotti che mettano la disabilità al centro dell’intrattenimento mainstream, tenendoci ad affermare che la redditività dei tre progetti non sarà una condizione necessaria.

BBC e Netflix valuteranno progetti di produttori del Regno Unito ideati da autori con disabilità e potranno riguardare qualsiasi genere, settore o universo. L’intenzione della partnership è di posizionare con decisione questi prodotti accanto all produzioni più conosciute. Tutti i progetti saranno valutati e sviluppati in collaborazione, anche se BBC sarà il punto di riferimento per la presentazione delle proposte e dei progetti legati ai questa iniziativa.

Noi della redazione siamo ansiosi di vedere cosa i due colossi saranno in grado di realizzare.

Bettati Dario

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

Back to top button