Esistono delle professioni che sono poco diffuse o poco conosciute, fino a quando non siamo i primi ad avere bisogno di avvalerci di professionisti che esercitano ed un caso particolare potrebbe essere quello costituito, appunto, dal neuro grafologo. Dal momento che sembra aumentare la quantità di documenti da produrre o da verificare, un neuro grafologo può essere particolarmente utile qualora si stabilisse l’importanza di decretare il fatto che uno di questi documenti sia autentico o meno in base alla scrittura con cui è stato redatto. Le scritture che vengono analizzate dal neuro grafologo sono di vario genere. Non andando a distinguere solo tra corsivo e stampatello ma anche tra scritture antiche e più moderne, ovvero i documenti possono essere stati prodotti anche tanti anni fa, anzi questo accade nella maggior parte dei casi, anche perché oggi sono adottate anche altre strategie di autentica e documenti digitali.
Il neuro grafologo fornisce il suo servizio attraverso delle consulenze che possono essere presentate anche in tribunale qualora fosse necessario: ad esempio si potrebbe richiedere di verificare che una qualche nota scritta o un documento sia stato redatto da una persona in particolare, attraverso il confronto tra le scritture.
In pratica il neuro grafologo riesce a capire chi ha scritto un determinato testo, in base a tutta una serie di criteri che le sue conoscenze e la sua professione gli consentono di adottare ogni giorno nell’operare delle analisi e delle perizie.
Si tratta di una professione che non si basa solo su determinati studi specifici, ma è meglio svolta e condotta più l’esperienza viene maturata dal professionista.
Che cos’è la neuro grafologia
Una neuro grafologo sa che ogni persona ha il suo modo di scrivere che è differente da quello di qualunque altra: si tratta di un carattere distintivo che scaturisce da alcuni gesti ripetitivi e inconsci della persona che impugna una penna.
Il motivo per cui si utilizza il termine “neuro grafologia“ è dato dal fatto che, appunto, la scrittura viene indotta da impulsi neuro motori cioè, sostanzialmente, dipende molto dal cervello e dalla psiche della persona che sta scrivendo.
Perché si tratta a tutti gli effetti di un movimento, e i movimenti richiedono una coordinazione tra braccio, mano, e cervello che imprime l’impulso a questo arto. È per questo che per quanto si voglia andare a contraffare una scrittura in realtà è difficile farlo se poi ad esaminare il testo scritto è un neuro grafologo. Perché i movimenti che si fanno per scrivere sono del tutto personali e veramente possono fornire tutta una serie di informazioni specifiche sulla persona che gli esegue, persino aspetti psicologici, così come caratteristiche della sua vita quotidiana.
Tanto è vero che molti psicologi approfondiscono questa materia perché è utile imparare a capire della scrittura del paziente alcune caratteristiche psicologiche che possiede, in maniera più immediata che se venisse fatto qualunque qualche altro esame. Il neuro grafologo riesce a studiare il tratto grafico specifico, analizzando in ogni singolo dettaglio, in modo da riuscire a identificare le caratteristiche ricercate dal cliente che richiede la consulenza o la perizia.