Lo scorso febbraio, lo scoppio della pandemia aveva interrotto le riprese da poco iniziate di Nightmare alley, thriller psicologico di Guillermo Del Toro, girato a Toronto. Da allora però il regista messicano è tornato sul set, con dei protocolli di sicurezza redatti da lui stesso, e proprio nelle ultime ore è stato chiamato l’ultimo ciak. Il nuovo film di prossima uscita è guidato da un ensemble stellato che include Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Rooney Mara, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Ron Perlman e Romina Power.

Il thriller psicologico di Guillermo del Toro

L’acclamato regista de Il labirinto del fauno e del pluripremiato La Forma dell’Acqua ritorna quindi con la trasposizione del romanzo di William Lindsay Gresham. Già nel 1947 il libro fu oggetto di trasposizione filmica, dal titolo La Fiera Delle Illusioni di Edmund Goulding con Tyrone Power. La curiosità è tantissima, soprattutto dopo che il cast annunciato presenta nomi di grandissimo spessore. I due protagonisti saranno infatti Bradley Cooper e Cate Blanchett. A corredare questi due già nomi a dir poco altisonanti troveremo anche Willem Defoe e Ron Pearlman, di nuovo con Del Toro dopo Hellboy.

Del Toro ha riunito anche l’acclamato direttore della fotografia Dan Laustsen (Crimson Peak), nominato all’Oscar per La Forma dell’Acqua. Mentre il distributore di proprietà Disney, Searchlight Pictures deve ancora rivelare una data di uscita, il co-sceneggiatore del film Kim Morgan ha rivelato la fine della produzione del film su Instagram sabato. Infine Guillermo del Toro ha confermato ad IndieWire che le riprese sono state completate. Nel team hanno collaborato anche il production designer Luis Sequeira, il supervisore agli effetti speciali Dennis Berardi e il montatore Cam McLauchlin.

Kim Morgan ha rivelato la fine della produzione del film - foto dal set sul profilo Instagram sunsetgun - Photo credits: profilo instagram
Kim Morgan ha rivelato la fine della produzione del film – foto dal set sul profilo Instagram sunsetgun – Photo credits: profilo instagram

Nightmare Alley: trama

Un giovane a ambizioso giostraio (Bradley Cooper), particolarmente abile nel manipolare le persone, con le sue parole, rimorchia una psichiatra (Cate Blanchett) che si rivela essere ancora più pericolosa di lui, nel suo Luna Park lavora anche Molly (Rooney Mara). Una storia a tinte dark come quelle cui ci ha abituato Del Toro e che annovera, tra gli altri personaggi, anche l’imbonitore Clem (Willem Dafoe) e l’industriale Ezra Grindle interpretato da Richard Jenkins. Tra loro, però, c’è anche Romina Power e capire in quale ruolo si cimenterà è senza dubbio un’impresa da assolvere. Come dichiara lo stesso Del Toro:

Sono particolarmente ispirato ed euforico all’idea di lavorare con un cast così brillante. Io e Kim Morgan abbiamo lavorato con moltissima passione per portare il mondo oscuro, crudo e il linguaggio di William Gresham sul grande schermo. Con il cast che abbiamo, un gruppo superbo sia dal punto di vista artistico che tecnico, riusciremo a portare tutto questo in vita.

Quando non girava Nightmare Alley, Guillermo del Toro ha anche dato gli ultimi ritocchi al suo imminente Pinocchio. Per quanto riguarda la produzione cinematografica in generale, ha detto: “Non credo che possiamo tornare a ciò che consideriamo la vecchia normalità. Tutto verrà leggermente modificato”.

"Nightmare Alley" - Bradley Cooper, Rooney Mara e il regista Guillermo del Toro sul set - Photo credits: Just Jared
“Nightmare Alley” – Bradley Cooper, Rooney Mara e il regista Guillermo del Toro sul set – Photo credits: Just Jared

Nightmare Alley sarà rilasciato da Searchlight Pictures (precedentemente Fox Searchlight), ma non è stata ancora fissata una data d’uscita. Vi terremo aggiornati!

Segui Metropolitan Cinema, per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la Settima Arte e se hai una passione ossessiva per il Nerd segui la redazione più colorata e fantasiosa del team “Unicorni” di Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!

Giuliana Aglio