Il mercato azionario statunitense avrà una nuova società su cui poter contare: NIO. La start-up cinese ha deciso di quotarsi al NASDAQ nel 2020 ponendosi come principale competitor di Tesla.

La compagine cinese fondata a Shanghai nel 2014 ha maturato la decisione di quotarsi in borsa negli Stati Uniti nel 2020. La sfida su pista si trasforma in una nuova sfida ancora poco esplorata dall’elettrico: i mercati finanziari. Le prime indiscrezioni erano state rilasciate da Bloomberg nel dicembre scorso secondo cui NIO stava cominciando a prendere in considerazione la quotazione in borsa per investire nel campo della guida autonoma.

Pochi giorni fa, ecco la conferma. Reuters ha comunicato che NIO ha costituito un sindacato di collocamento composto da otto banche mondiali tra cui Morgan Stanley e Goldman Sachs. La quotazione avrà un valore complessivo attorno ai 2 miliardi di dollari. Questa sarebbe la più grande IPO cinese dopo Alibaba nel 2014, davanti a ZTO Express che raccolse 1.41 miliardi di dollari nel 2014. Nel novembre scorso la compagnia fondata da William Li aveva raccolto oltre 1 miliardo di dollari da diversi investitori, capitanati da Tencent Holding Ltd.

NIO EP9 – Photo Credit: nio.io

La dinamica start-up globale è il primo produttore cinese di automobili elettriche che ha lanciato una produzione di serie. Introdotta lo scorso dicembre, la ES8 pure-electric rappresenta il prodotti di lancio di NIO per competere sui mercati con Tesla Model X. È solo l’inizio di una lunga sfida che culminerà nel 2020 con la quotazione in borsa di NIO.

La compagine cinese ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi due anni, anche grazie al suo recente ingresso in Formula E. Il campionato all-electric rappresenta una vetrina importante per NIO sia per lo sviluppo della tecnologia elettrica che per acquisire una maggiore visibilità a livello globale. Il settore competizioni di NIO include anche la NIO EP9, definita come la più veloce auto elettrica del mondo.

La quotazione in borsa prevista per il 2020 ha tutti i presupposti per avere un grande successo. I prossimi due anni saranno decisivi per NIO per la conquista di potenziali nuovi investitori. Quale sarà il ruolo che verrà giocato dalla Formula E? Riuscirà a competere con Tesla nel comparto stradale?