“No pain, no gain” è un rinomato motto coniato negli anni ’80 dalla famosissima Jane Fonda.
Questa frase, che ha segnato la storia del fitness, ha però un significato che col tempo è stato travisato, in modo particolare nel body building. Questo concetto, che è facilmente riassumibile in poche parole, mira a spronarti a dare il massimo durante l’allenamento, fino a superare la soglia della fatica e del senso di spossatezza fisica.
L’attività fisica – e soprattutto quella ad alta intensità – è uno step imprescindibile nel tuo viaggio di accrescimento della massa muscolare! Tuttavia, in alcuni casi è necessario integrarla con un’assunzione di sostanze mirate. Ed è proprio per questo che oggi siamo qui per darti maggiori informazioni sulla somatropina.
Perciò, buona lettura!
In che modo la somatropina agisce sulla massa magra?
Com’è stato messo in luce da alcuni importanti studi, la somatropina ha il potere di favorire un incremento delle secrezioni ormonali. L’ormone che ci interessa in modo particolare in questo contesto è quello della crescita, perché esso stimola per l’appunto lo sviluppo della massa magra, ma anche l’aumento della densità ossea.
Va da sé che, se hai più muscoli che adipe bruci proporzionalmente un maggiore numero di calorie sia sotto sforzo che a riposo rispetto a chi, al contrario, presenta un’inferiore percentuale di muscolo. Questo, oltretutto, permette anche al tuo organismo di sfruttare al meglio le sue riserve di glucosio, migliorando come diretta conseguenza i livelli glicemici e le funzioni del metabolismo basale.
In che modo la somatropina agisce sulla qualità del sonno?
Come forse saprai, anche il sonno ricopre un ruolo fondamentale all’interno dei processi di rigenerazione muscolare. Del resto, c’è un motivo se sentiamo di continuo parlare di quanto è importante dormire tra le 7 e le 9 ore per notte.
Perché? La risposta è semplice: a riposo, la muscolatura ha tutto il tempo di rigenerarsi e le cellule esterne, che si legano a quelle danneggiate durante l’allenamento, entrano in azione per ripristinare i tessuti muscolari.
Qual è, dunque, il ruolo rivestito dalla somatropina in questo contesto? Com’è stato evidenziato dai risultati di alcuni studi, siccome l’ormone della crescita promuove il riposo, di conseguenza si ritiene che la somatropina possa migliorare la qualità complessiva del sonno ed estendere la durata della fase REM.
Conclusioni
Dunque, il famosissimo e inflazionato concetto del “no pain, no gain” non ha tutti i torti: uscire dalla propria zona di comfort può essere scomodo e in certi casi un po’ doloroso, ma il margine di miglioramento si trova esattamente appena al di là dei propri limiti.
Ciò che ti consigliamo di fare è semplicemente tenere a mente che se a questo approccio realista associ un ciclo di somatropina, ti sarà più semplice raggiungere risultati sostenibili e facilmente perseguibili nel lungo termine.