Ozark, un’ottima serie Netflix, ma non molto clamorosa, ha fatto il suo debutto l’anno scorso con una prima stagione tesa. Per molti, ha ricordato Breaking Bad. I paragoni l’hanno aiutata e sconvolta, ma il fatto è che il primo anno ha portato una storia piena di colpi di scena che ha fatto il pubblico vibrare.
Con così tanto movimento, ci si aspettava che la seconda stagione rallentasse un po’. Tuttavia, pur offrendo una sceneggiatura ancora più coerente del suo esordio, pecca per mancanza di ritmo. Non è che avessimo bisogno di azione tutto il tempo, ma c’è la sensazione che tutto possa essere risolto più velocemente.
Alla fine della scorsa stagione, Marty (Jason Bateman) e Wendy (Laura Linney) propongono la costruzione di un casinò per risolvere i problemi di un cartello messicano che li mantiene ostaggi. Il casinò, naturalmente, è solo una facciata, e sarà costruito sulla terra di Jacob (Peter Mullan) e Darlene (Lisa Emery), i produttori di eroina che distribuiranno la droga al cartello e servirà come luogo di riciclaggio di denaro.
La stagione mostra fondamentalmente la lotta di Marty e Wendy per la costruzione del casinò al fine di mantenere la promessa fatta al cartello, in modo che, possano andare via da Ozark con i loro figli, Jonah (Skylar Gaertner) e Charlotte (Sofia Hublitz ), adolescenti sempre più coinvolti nella corruzione dei genitori. Nel bel mezzo di tutto questo, l’FBI è sempre dietro a Marty.
L’interruzione del ritmo, notevolmente mirata, serve a creare uno stato d’animo ancora più cupo. Il colore grigio predomina in tutti gli episodi e questa sporcizia offre al pubblico un’esperienza interessante. La coppia protagonista continua a tenere stretta la tensione di essere sempre sul bordo della scogliera. Alcuni personaggi anche ricevono una maggiore attenzione, soprattutto Ruth (Julia Garner), che riesce a dosare molto bene la durezza di un adulto che vive in un ambiente completamente malato e l’insicurezza di una giovane donna che ha ancora speranza. Un’altro personaggio in distacco è Helen ( Janet McTeer), un avvocato del cartello e la persona responsabile della risoluzione di tutti i problemi. Sebbene presentata in modo un po’ unidimensionale, Helen può avere una complessità interessante, soprattutto se pensiamo che questo tipo di personaggio sia interpretato da uomini di solito.
La questione più interessante della stagione è dovuta a Wendy, che sta assumendo il mantello di protagonista della serie e diventando una persona piuttosto terrificante, in una bellissima opera di Laura Linney. Sia Linney che Bateman ci offrono interpretazioni sottili e delicate, che trasmettono naturalezza a una storia piuttosto assurda (ma non improbabile). Gli sceneggiatori riescono a costruire molto bene il senso del peso della coppia e come devono fare tutto il possibile per mantenere la rete di corruzione che hanno legato nel primo anno.
Anche con tutti i successi, però, la stagione è troppo tranquilla e lunga. Se nel primo anno tutto “andava a fuoco” e i personaggi avevano un’imprudenza che movimentava la storia, nella seconda stagione tutto è tiepido. Marty e Wendy vivono in costante pericolo, ma fanno tutto con un’apparente calma e normalità. Anche l’episodio in cui Wendy si trova in serio pericolo di vita è affrontato in modo un po’ sereno, con risoluzioni violente e allo stesso tempo pacifiche.
Alla fine, la sensazione è che siano successe molte cose e allo stesso tempo che manchino alcuni avvenimenti. E se l’anno scorso i figli della coppia hanno rotto quel vecchio cliché di giovani adolescenti che servono solo a disturbare lo sviluppo dei personaggi, quest’anno fanno proprio questo, specialmente Charlotte.
In fin dei conti, Ozark rimane una serie interessante, camminando su un percorso promettente. Con un finale che suggerisce che la coppia si immergerà più a fondo nel fango, la serie si avvicina ancora di più alle qualità di Breaking Bad, quando i personaggi cessano di sembrare vittime per diventare persone pericolose. Tuttavia, se li eravamo dalla parte di Walter White, in Ozark diventa un po’ più difficile tifare per quella coppia corrotta, il che può essere un problema per una serie di anti-eroi.