Tra il 2014 e il 2018 (ma pure fino al 2020) la tendenza rossetto era super mat e opaca. Le tinte labbra avevano letteralmente spopolato, anche grazie alla linea di Kylie Jenner. Poi, un ritorno gli anni 2000 ha visto il gloss nuovo protagonista delle combo labbra, immancabile in ogni make-up. Ora, la tendenza vira verso la via di mezzo: un rossetto soft mat è quello che non deve mai mancare nel nostro beauty. E la fortuna di questo tipo di rossetti è che sul mercato se ne trovano veramente tantissimi, con formulazioni innovative che non seccano e non ingrigiscono.
Il trend rossetti di quest’anno? Sicuramente il soft mat
La novità non è solo nel finish, o nella questione estetica. I nuovi rossetti opachi sono infatti più a lunga durata: non si tolgono nonostante il finish soft-mat. Soprattutto, proteggono la mucosa labiale da agenti esterni come vento e intemperie. Questo accade grazie a un mix attivi antiossidanti: squalano vegetale e tante vitamine. Molti di questi però non contengono filtri solari, perché ancora non esiste un processo industriale che permetta incorporare l’Spf nelle formule labbra senza intaccare l’effetto del rossetto opaco. Ciò non ci deve scoraggiare: esistono tantissimi lip balm con spf da indossare prima o dopo.
Il bello di questi nuovi rossetti è che, a differenza delle nostre mamme e delle nostre nonne, non è necessario utilizzare un lip-primer idratante. Le nuove formule sono infatti a effetto grip, ma soprattutto long lasting. Una sorta di tinta labbra, ma in versione rossetto. Molto spesso infatti per rimuoverle al meglio servono struccanti specifici, in burro, olio o bifasici. Inoltre, la comodità sta anche e soprattutto nel poter giocare con tantissimi colori e, soprattutto, è necessario un solo prodotto per il ritocco.
Marianna Soru
Seguici su Google News