Nona sinfonia: si eseguiva oggi per la prima volta quella sinfonia che poi sarebbe stata nota come Inno alla gioia. Ricordando quella giornata e gli eventi storici di questo settimo giorno di maggio.
Nona Sinfonia: l’ultima grande composizione del maestro
Venerdì 7 maggio 1824 : per la prima volta si eseguiva al Theater am Kärntnertor di Vienna la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven. L’ultima composizione del grande maestro e, con ogni probabilità, uno dei suoi più grandi capolavori. Per l’occasione si costituì una grande orchestra diretta dal maestro di cappella del teatro viennese, Michael Umlauf, e dallo stesso Beethoven. L’esecuzione di questa sinfonia lasciò la folla senza parole.
L’Inno alla gioia è un’Ode composta dal poeta tedesco Friedrich Schiller: tuttavia, la sua fama è dovuta all’utilizzo da parte di Beethoven del quarto e ultimo movimento nella parte corale della sua Nona Sinfonia. Nel 1972 il finale della Nona Sinfonia, noto come Inno alla Gioia, è proclamato dal Consiglio d’Europa come Inno europeo simbolo dei valori di pace, libertà e solidarietà perseguiti dagli Stati Membri. Oggi l’Inno alla Gioia è conosciuto come l’Inno dell’Unione Europea.
Nona Sinfonia, dalla musica agli eventi storici
7 maggio 1664: in Francia re Luigi XIV inaugura uno dei palazzi reali più famosi della storia. Resterà il centro del potere politico francese fino al 1789, la Reggia di Versailles. A Filadelfia, invece, il 7 maggio 1847 si assiste alla fondazione dell American Medical Association, tutt’ora la più grande associazione medica degli Stati Uniti. Italia, 7 maggio 1898: durante i famosi Moti di Milano, il generale Bava-Beccaris dà l’ordine di far fuoco sulla folla, in protesta per l’aumento del prezzo del pane causando 300 morti. Mentre in Francia il 7 maggio 1921, tra i vari campioni a disposizione, la mitica stilista Coco Chanel seleziona quello che diventerà il famoso profumo noto come Chanel n.5.
La fine della Seconda Guerra Mondiale
Il 7 maggio 1945 è di fatto la data che segna la fine della Seconda Guerra Mondiale. Quel giorno il generale nazista Alfred Jodl firma in Francia la resa incondizionata della Germania alle potenze alleate.